Qualcosa di nuovo e qualcosa di antico: per la prima volta in quest’anno scolastico sono stati progettati e realizzati alcuni Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento scaturiti dalla collaborazione tra l’Archivio Storico dell’Azienda Maccarese, la Fondazione Benetton e l’I.I.S. Leonardo da Vinci. L’evento del 7 maggio, al Castello di S. Giorgio, ha rappresentato non solo la conclusione di questa prima esperienza ma anche un fecondo momento di incontro tra gli studenti, le famiglie, l’Azienda Maccarese.

L’intera giornata è stata comunque segnata da un’aurea di rinnovata positività nella quale tutti i diversi contributi hanno trovato una sintesi: la bellezza dei luoghi e degli ambienti che ci hanno accolto, il discreto ma preciso coordinamento della Dott.ssa Ghersetti (Responsabile degli Archivi della Fondazione Benetton), la competenza e disponibilità della Dott.ssa Susanna Oreffice, Archivista dell’Archivio di Maccarese, l’entusiasmo del Presidente del Consiglio d’Istituto, Sig. Francesco Ricci, l’allegria delle numerose famiglie presenti e delle nostre studentesse e studenti, finalmente protagonisti in ambiente stimolante, ricco di prospettive e di altri progetti futuri.

I lavori della mattinata si sono svolti secondo la modalità di un convegno di studi: dopo i cordiali saluti del Dott. Claudio Destro, del Vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e della Prof.ssa Marianna Barberio, vicepreside del “Leonardo da Vinci” che sostituiva la Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Gargiulo, impossibilitata a partecipare per motivi di salute, la parola è andata agli alunni del Triennio A dell’Istituto Tecnico Agrario.

La Prof.ssa Alessandra Benadusi, tutor del progetto, ha coordinato i diversi interventi che a partire dall’analisi di documenti conservati nell’Archivio Storico dell’Azienda, selezionati e analizzati grazie al personale dell’Archivio, hanno ricostruito la storia dell’azienda in un periodo compreso tra la metà degli anni ’30 e l’inizio degli anni ’60. Attraverso le parole degli studenti, è emersa la vitalità di queste carte e il loro valore nella ricostruzione della vita quotidiana delle famiglie di Maccarese ma anche la relazione profonda tra la vita sociale locale e la storia nazionale.

Nel pomeriggio, è stata presentata per la prima volta l’esperienza delle “Giovani Guide del Castello”: una decina di ragazzi e ragazze del Triennio Linguistico, hanno vissuto un percorso di laboratorio storico, attraverso l’analisi dei documenti dell’Archivio, volto ad approfondire il patrimonio artistico del Castello, le diverse fasi storiche e i personaggi che hanno segnato la storia dell’edificio all’interno del contesto del territorio. Il risultato di questo lavoro è stato la costruzione di un itinerario di visita che è stato proposto per la prima volta a un pubblico che ha apprezzato la competenza, la disinvoltura e la naturale simpatia delle giovani guide.