ACCORPAMENTO FUTURE CLASSI TERZE SCIENTIFICO E TERZE ISTITUTO AGRARIO

Il Consiglio d’Istituto nella seduta del 19/06/2019, sentito il parere del Collegio Docenti, ha ribadito i criteri, già deliberati nei passati anni scolastici, per l’accorpamento delle classi iniziali del triennio oggetto di dimensionamento per esiguità del numero di studenti.

Le classi interessate alla riduzione per il prossimo anno scolastico sono le attuali classi seconde del Liceo Scientifico (da 4 classi a 3) e le seconde dell’Istituto Tecnico Agrario (da 3 classi a 2).

CRITERI DELIBERATI:

• Preservare il gruppo classe, dando la precedenza alla classe in cui è presente l’alunno/i diversamente abile/i;
  • procedere alla divisione applicando il criterio della classe più esigua;
  • far prevalere nella classe più esigua che verrà divisa il criterio delle fasce di livello con la possibilità di esprimere una preferenza reciproca, purché non sia in conflitto col criterio delle fasce, fermo restando che saranno consultati i coordinatori per acquisire maggiori informazioni sul gruppo classe.

Sulla base dei criteri su esposti, le classi che saranno divise saranno dunque la 2B Scientifico e la 2C dell’Istituto Tecnico Agrario.

Dal momento che è possibile avanzare un’opzione di scelta per un compagno/a nel rispetto delle fasce di livello (calcolate secondo la media dei voti), si invitano i genitori degli studenti delle classi interessate (2B Lic. Scientifico e 2C Istituto Agrario) a inoltrare una mail all’indirizzo RMIS072002@ISTRUZIONE.IT segnalando l’abbinamento proposto (che deve essere comunque reciproco). La mail dovrà avere il seguente oggetto: “Proposta di abbinamento a seguito di riduzione della classe 2B Scientifico (oppure 2C Agrario)” e dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 8 Luglio 2019.
In mancanza di segnalazioni si procederà alla distribuzione degli studenti nelle classi nel rispetto delle fasce di livello.

Per ragioni organizzative non sarà possibile prendere in considerazione richieste giunte oltre il termine né procedere a cambiamenti sulle classi già definite.