Il nostro Istituto è stato scelto per partecipare ad ABCyber, uno dei 100 progetti vincitori del Bando VitaminaG del programma GenerAzioniGiovani.it e finanziato dalle Politiche giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.

Il progetto, ideato dall’associazione giovanile Cons.Crim. – Consulenze Criminologiche, si pone l’obiettivo di alfabetizzare gli studenti sulla normativa in materia di cybercrimine, sensibilizzarli a un uso consapevole del web e prevenire che si possano verificare episodi a rischio. Lo scopo prioritario sarà la prevenzione primaria attraverso una metodologia di stampo giuridico, attraverso lezioni teoriche e attività esperienziali di gruppo, come un gioco informatico chiamato ABCyber Game, per far vivere ai ragazzi e alle ragazze le emozioni che si provano online in determinati contesti e quali sono le peculiarità del web che spesso espongono ad un uso inconsapevole e scorretto.

In un clima di forte coinvolgimento e partecipazione, in questi giorni sono iniziati per alcune classi gli incontri di ABCyber -. Come rilevato anche dalla Dirigente Scolastica Daniela Gargiulo, durante la presentazione nella Sala Consiliare del Comune di Fiumicino nello scorso ottobre, l’esperienza si pone anche in un’ottica di collaborazione con le famiglie che avranno uno strumento in più per cogliere e prevenire eventuali segnali di disagio da parte dei più giovani. Le due referenti, Giulia Perrone e Roberta Brega, si dichiarano molto soddisfatte di questa fase di avvio e della risposta da parte degli studenti del “Leonardo da Vinci “: “Questa modalità di apprendimento che utilizza la simulazione di esperienze concrete – sia pur in forma di gioco – stimola la partecipazione attiva e permette di verificare e monitorare in tempo reale i progressi fatti”.