Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

La legge 107/2015 estende ai Licei l’attività di alternanza scuola – lavoro già in vigore da anni per gli istituti tecnici e professionali. La legge di bilancio per l’anno 2019 è intervenuta sui percorsi di Alternanza Scuola Lavoro rinominandoli in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e ridimensionando il monte ore minimo necessario per accedere all’esame di maturità portandolo a 90 ore per i Licei e 150 ore per gli Istituti Tecnici. I PCTO si configurano come metodologia didattica innovativa del sistema dell’istruzione che consente agli studenti del triennio di realizzare i propri percorsi formativi alternando periodi di studio in aula a forme di apprendimento in contesti extra scolastici che vanno da quelli più propriamente lavorativi, a quelli universitari, a quelli del mondo del volontariato e delle associazioni che operano sui territori.

Il nostro Istituto ha adottato una serie di parametri da seguire nel costruire la fitta rete di relazioni con il mondo del lavoro e del settore terziario in una molteplicità di opportunità da offrire ai nostri studenti.  Lo spirito che ci guida nella stipula delle convenzioni e nella realizzazione dei progetti è quella di far fare agli studenti esperienze concrete nel mondo lavorativo extra-scolastico per conseguire un vasto e flessibile livello di conoscenze e competenze, favorendo e promuovendo l’orientamento. Per questi fini cerchiamo di integrare il mondo del Leonardo a quello del lavoro e a quello della società civile stringendo convenzioni con molti enti presenti sul territorio di Fiumicino, di Roma Capitale e Nazionale. Tutte le nostre Convenzioni ed i nostri progetti di PCTO sono improntati alla valorizzazione della formazione degli studenti e delle studentesse in contesti reali ed esperienziali così da consentire una crescita integrale della persona.

Abbiamo stipulato convenzioni con almeno 50 enti di vario livello, dalle istituzioni universitarie romane – da Uniroma “La Sapienza”, a RomaTre, alla LUISS, a Roma Tor Vergata – alle strutture bibliotecarie del territorio di Fiumicino, come la biblioteca di Fregene G. Pallotta e la Biblioteca dei Piccoli; da fondazioni che si occupano di ricerca ed operano sul territorio di Fiumicino come la fondazione Benetton e la Fondazione Catalano, a enti di volontariato e assistenza come la comunità di S. Egidio e l’AVO; da importanti strutture museali come il Museo Etnografico Nazionale “Pigorini” e il Museo dell’Arte Orientale o il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, l’Associazione Italiana di Cultura Classica; a esperienze di respiro internazionale come l’IMUN. Abbiamo inoltre stipulato accordi e convenzioni con prestigiosi enti di ricerca nazionali come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’ENEA.

Alcune iniziative hanno sviluppato le competenze linguistiche, come le attività collegate ad AdR, Aeroporti di Roma, alla John Cabot University, alle strutture alberghiere come il Tiber Hotel di Fiumicino o il Corallo di Fregene. Altre iniziative ruotano attorno al Progetto Memoria del nostro Istituto o alla comunicazione digitale collegata con strutture esterne quali, ad esempio, Radio Fregene Web.

A questo si aggiungono i corsi sulla Sicurezza sul Lavoro e un percorso di competenze tecniche come il corso di Autocad.

Giunti ormai al sesto anno di attività, coinvolgiamo ogni anno circa 35 classi dei licei e dell’Istituto Tecnico Agrario per un totale di quasi 800 studenti.

Per informazioni scrivere all’indirizzo emal rmis072002.PCTO@gmail.com

Prospetto progetti PCTO a.s. 2021-22