Erasmus Plus” è l’etichetta sotto la quale si presenta il principale programma dell’Unione Europea, nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, E’ una progettualità importante che consentirà nei prossimi anni a oltre 10 milioni di persone di formarsi, viaggiare, conoscersi e scambiarsi esperienze all’interno dei paesi dell’Unione, secondo alcuni principi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica.

Anche l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Maccarese – Fiumicino parteciperà a questa esperienza, attraverso il Progetto Bio.S.H.O.C.K. L’ obiettivo è la sensibilizzazione degli alunni e alunne al rispetto della biodiversità e alle sfide globali per la difesa del pianeta e ci vedrà impegnati come paese capofila insieme ad altri istituti scolastici della Turchia, dell’Olanda e del Portogallo che saranno nostri partner, offrendo una preziosa opportunità di scambio di esperienze e di buone pratiche di lavoro ad ampio respiro interculturale.

In una fase iniziale, si svolgerà la formazione attraverso metodologie didattiche innovative su alcuni temi legati alla tutela degli ecosistemi e all’economia circolare. Successivamente, si lavorerà all’approfondimento delle tematiche, attraverso la cooperazione e lo scambio con i giovani degli altri paesi partner. Nella conclusione, per alcuni studenti e docenti, si concretizzerà un’esperienza di mobilità, con un viaggio a Strasburgo, presso la sede dell’Europarlamento e dell’European Science Foundation. È prevista anche una fase di formazione specifica e condivisione per i docenti impegnati nel progetto.