“Siamo nella storia”, aveva detto giorni fa il mister della squadra del Da Vinci, il grande prof. Varvaro. E lo siamo comunque, nonostante l’amarezza che ancora tutti proviamo, per quello che poteva essere e non è stato. Ma andiamo con ordine.

Il giorno 25 maggio, alle ore 11, presso il Palafonte di Roma Eur, si è giocata l’attesissima finale del torneo Volley Scuola Open della Provincia di Roma. Per la prima volta nella nostra storia i ragazzi del Da Vinci sono riusciti ad arrivare ad un tale risultato, dopo aver superato un girone difficile e agguerrito, sconfiggendo nella semifinale la squadra del Bruno Touschek di Grottaferrata.


Prossimi avversari gli atleti del Newton di Roma: sapevamo che ci avrebbe aspettato una sfida dura, ma anche che i nostri ragazzi ce la avrebbero messa tutta, nonostante l’assenza del nostro palleggiatore Lorenzo Guarneri (3M), impegnato nelle finali nazionali under 19 ad Agropoli, e la contemporanea presenza nella compagine avversaria di Federico Anellucci, giocatore della nazionale italiana under 19.
Dopo la presentazione delle squadre, davanti ad un tifo sfrenato guidato in prima linea da Rachele Mastrodonato, Matteo Cavicchi insieme a tanti altri, è finalmente iniziata la sfida.


Il primo set è apparso subito molto combattuto, con un vantaggio iniziale della squadra avversaria, recuperato poi dai nostri; purtroppo, dopo una lotta all’ultimo punto, il Newton è riuscito ad aggiudicarsi il primo set per 25 a 21.
Il secondo, ancora più combattuto, ha visto una continua lotta tra le due squadre, ma finalmente con un punteggio di 28 a 26 il Da Vinci ha superato gli avversari.
La situazione era quindi di parità e la vittoria sarebbe andata alla squadra che si sarebbe aggiudicato il terzo set, a 15 punti: una modalità preferita per motivi organizzativi. La tensione è a mille. Purtroppo anche questa volta i ragazzi del Newton sono andati subito in vantaggio e ci sono rimasti fino all’ultimo, nonostante le prodezze dei nostri: tutto è stato inutile e i nostri avversari si sono aggiudicati anche il set decisivo per 15 a 9.
Un vero peccato, perché la nostra squadra ha giocato davvero col cuore e ha mostrato quanto avrebbe meritato la vittoria: ma onore anche ai nostri avversari, che hanno saputo imporsi fino alla fine.
Dopo il termine della partita, si sono svolte le premiazioni delle squadre femminili e maschili vincitrici del torneo, che hanno ricevuto i complimenti dei presenti, insieme a coppe, medaglie e attestati.
Grandissimo comunque è il merito dei nostri atleti, che con tenacia hanno saputo superare momenti difficili e di crisi: non sono riusciti a vincere la finale, ma hanno comunque mostrato la bellezza di fare sport a questi livelli e di condividere insieme a tutto l’Istituto un momento di gioia tanto grande. E in questo sono stati aiutati dalla presenza di una nutrita rappresentanza di Docenti, di personale ATA e anche di quello della nostra Dirigente, che insieme ai più di duecento compagni presenti, hanno col loro tifo sostenuto la squadra fino alla fine e dimostrato coi fatti come un’attività sportiva possa davvero cementare l’unità di un Istituto. Grazie, ragazzi, e un ringraziamento particolare al mister Varvaro, che ha saputo con la sua costante vicinanza portarvi a questo traguardo e risultare una delle migliori squadre della Provincia di Roma, tra le cento partecipanti. Al prossimo anno!