A tutti i docenti

A tutto il personale ATA

A tutte le famiglie

A tutti gli alunni

Alla conclusione della procedura delle iscrizioni per l’a.s. 2023-24, si desidera offrire all’intera comunità scolastica un’informazione trasparente sul numero delle nuove classi accolte e sulle ipotesi di sistemazione nelle diverse sedi dell’Istituto.

Un difficile percorso che si è articolato attraverso diverse fasi, quali le delibere del Consiglio d’Istituto e l’accordo siglato con l’IIS “Paolo Baffi” che ha reso disponibile anche per il prossimo anno sei aule della Sede di Viale di Porto,  ha reso possibile accettare le iscrizioni di sette classi prime di tutti gli indirizzi, pur rendendosi necessario il respingimento di due classi di Scienze Umane.

Nella Sede di Viale di Porto non sarà possibile collocare classi superiori a 18-19 alunni, le classi prime, che per legge non possono essere inferiori a 27 elementi, dovranno trovare quindi necessariamente una diversa sistemazione.

Pertanto, si prevede che per il prossimo anno la collocazione delle classi nelle attuali cinque sedi disponibili (Plesso Centrale, Plesso Storico, Via Reggiani, Viale di Porto, Viale Maria) sarà basata in primo luogo sul rapporto tra numero degli alunni e capienza degli spazi, cercando di armonizzare tali scelte anche con l’esigenza di minimizzare i disagi per i lavoratori dell’istituto, docenti e personale ATA.

In tal modo, non sarà più necessario utilizzare la quarta auletta di Via Reggiani, coerentemente all’ impegno assunto di ricorrervi solo in via emergenziale, e nell’arco di un anno si dovrebbe riuscire a rientrare nelle disponibilità delle quattro sedi certe del “Leonardo da Vinci” senza necessità di ricorrere agli spazi di Viale di Porto.

Questa programmazione prevede anche di spostare tre classi terminali dell’Istituto Tecnico Agrario a Viale Maria (che potrebbero così utilizzare più agevolmente il Laboratorio di Trasformazioni) e inserire a Viale Maria quattro classi di indirizzi liceali, in particolare di scienze umane, compresa una prima, che troverebbero in tal modo sistemazione in aule più ampie e adeguate all’alto numero di alunni. Le attuali classi quarte che si trovano questo anno a Viale di Porto dovrebbero tornare nella Sede Centrale.

Nella conclusione, si sottolinea che le decisioni definitive necessariamente potranno essere prese solo a settembre, tenendo conto dell’esito degli scrutini e di eventuali accorpamenti di classi, ma ogni scelta sarà assunta nell’assoluta trasparenza e con l’intento di armonizzare al massimo i bisogni di tutte le componenti della comunità scolastica del “Leonardo da Vinci”.

Questa Dirigenza ringrazia sentitamente le figure istituzionali che si sono attivate con competenza e sensibilità per rispondere a questa grave emergenza della mancanza di spazi scolastici: l’USR del Lazio nella figura del Direttore  Generale Dott. Rocco Pinneri e della Dirigente Dott.ssa Michela Corsi, i Dirigenti di Città Metropolitana nelle figure dell’Ing. Dello Vicario e del geom. Paoletti e la Prof.ssa Monica Bernard, Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “P. Baffi” di Fiumicino.

Prof.ssa Daniela Gargiulo

Comunicazione della Dirigente Scolastica sugli Spazi per l'a.s. 2023-24