Nuove forme e nuove parole per l’Olio dei Giusti

L’Olio Nuovo è da sempre un simbolo di rinnovamento e fertilità: così anche l’Olio dei Giusti del “Leonardo da Vinci “ – prodotto con le olive dell’ormai storico giardino che ricorda significative figure di Giusti della storia – ha trovato in questa nuova stagione ulteriori significati attraverso un concorso interno per la realizzazione di un disegno da utilizzare nell’etichettatura dell’olio. Nel ringraziare tutti coloro hanno partecipato con originalità e entusiasmo, andiamo ad annunciare che il “contest” è stato vinto da Valerio Sartori (4E Scientifico) il cui elegante disegno arricchirà le bottiglie d’olio in edizione limitata e numerate.

Per l’alto pregio artistico anche i disegni di Serena Frisone (4A Classico) verranno utilizzati per i collo bottiglia e l’elegante elaborazione grafica del Sig. Giorgio Dispoto (Personale di Segreteria) accompagnerà la promozione di tutti i prodotti del “Leonardo” come marmellate, passate di pomodoro e miele.

La nuova grafica delle bottiglie di olio parlerà non solo attraverso forme e colori ma anche con brevi testi che rinnovano il significato dell’intero percorso: “Il Giusto è chi ha salvato una vita e riscattato la dignità umana dinanzi alle barbarie dei nazismi”, “Al Leonardo da Vinci esiste un luogo di memoria, un giardino dei giusti dove si ricordano uomini e donne che sono diventati esempi e modelli d vita, salvandola”. Così la memoria e il senso di questi olivi, piantati ormai una quindicina d’anni fa, si rinnova attraverso la memoria e la creatività di una nuova generazione di studenti e di una intera comunità scolastica che partecipa in tutte le sue componenti.

Proprio in questa direzione, per la prossima Primavera, si progetta la creazione di un almanacco nel quale la narrazione condivisa renda nuovamente vicine le storie di questi uomini e donne: “Il frutto dei Giusti sono i valori che i giovani potranno opporre nella vita contro ogni disumana stortura”.