Anno nuovo, nuove collaborazioni, nuove prospettive: firmato il Protocollo con la FAI Cisl, parte il progetto “Mangiare un’idea”.

In quest’ anno di transizione così delicato per la scuola italiana, tra il superamento di una fase emergenziale e il delinearsi di una nuova identità come istituzione formativa, appare cruciale costruire relazioni sempre più strette con realtà territoriali e istituzioni di ricerca e ripensare una istruzione tecnica che al di là delle mere competenze settoriali trovi un nuovo slancio anche verso la ricerca , la sostenibilità, la riscoperta delle radici.

All’interno di queste nuove istanze, in questi giorni è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra l’l.I.S. “Leonardo da Vinci “ di Maccarese e la Fondazione FAI Cisl Studi e Ricerche che ha come obiettivo la collaborazione in iniziative di studio e di ricerca sulle problematiche dell’agricoltura, dell’ambiente e della salute, del sistema agroalimentare e dell’agroindustria. Il Protocollo – che coinvolgerà particolarmente il Corso Tecnico Agrario di Viale Maria – è stato firmato dal Presidente della FAI CISL Dott. Vincenzo Conso e dalla Dirigente Scolastica del “Leonardo da Vinci“ Prof.ssa Daniela Gargiulo che ha sottolineato come l’iniziativa costituisca “Una opportunità per qualificare la formazione dei ragazzi, venire in contatto col mondo delle aziende agricole, conoscere le dinamiche del lavoro, approfondire le tematiche della politica attiva del lavoro, recuperare attraverso la fondazione della biblioteca anche l’identità storica del patrimonio agricolo italiano”.

Erano presenti alla firma del Protocollo il Segretario Generale FAI CISL Onorio Rota, la Segretaria Generale CISL Scuola Maddalena Gissi, la Dott.ssa Lucia Taverna, Capo Segreteria al Ministero dell’Istruzione, e Giovanna Baldi, Responsabile dell’Archivio Storico e Biblioteca FAI CISL. Gli obiettivi della convenzione sono di ampio respiro e riguardano iniziative rivolte alla crescita culturale e professionale sulle “problematiche dell’agricoltura, dell’ambiente e della salute, del sistema agroalimentare e dell’agroindustria nonché delle attività di lavoro, delle nuove professionalità e delle evoluzioni tecnologiche” e si concretizzeranno attraverso la realizzazione di attività formative, nelle più varie modalità, rivolte a studenti, ma anche docenti, tecnici, imprenditori agricoli, consumatori e operatori dei settori.

Questa iniziativa affianca il POR della Regione Lazio “MANGIARE UN’IDEA – A Scuola di Agrifood con la Politica Agricola Comunitaria nel Lazio” che ugualmente coinvolgerà ’Istituto Tecnico Agrario di Viale Maria in questo anno scolastico 2021- 22h . Quest’ultimo progetto, elaborato dalla Agrilavoro Edizione s.r.l., proporrà ai giovani studenti una serie di attività di socializzazione e formazione.- in contesti formali e informali – legati non solo all’approfondimento dei meccanismi della filiera del libro e della produzione agricola ma anche alla conoscenza concreta delle politiche agricole dell’Unione Europea nella nostra Regione.