Nella giornata del 14 febbraio si è tenuto il primo evento relativo al progetto “Incontri”: si tratta di un percorso didattico organizzato dal Centro Astalli sulla conoscenza delle principali identità religiose presenti in Italia, che ha come obiettivo quello di dare una testimonianza di dialogo interreligioso quotidiano, fatto di rispetto, curiosità, condivisione di valori e di obiettivi al fine di costruire una società più ricca e più aperta. All’incontro hanno partecipato quattro classi (IG, IM, IIIE, IVE) con i rispettivi docenti curriculari (Proff. Colombo, Menditto, Santoro, Cugliari, Benedetti) e con il docente Referente del progetto (Prof. D’Angelo), insieme a Luca, operatore del Centro Astalli, e Serife, testimone di religione musulmana. L’incontro si è svolto in un clima di serena e positiva partecipazione e interazione, caratterizzato dal dibattito costruttivo degli studenti con l’operatore e con la testimone, nonché degli studenti tra di loro e volto alla sensibilizzazione nei confronti della libertà religiosa, del rispetto delle minoranze, del rapporto tra religioni, finalità tutte del progetto stesso. In questo modo gli studenti sono stati stimolati a superare gli stereotipi e i pregiudizi più comuni, a scoprire che ogni religione è una realtà “complessa” e variegata, che si può comprendere solo con la conoscenza delle fonti e, soprattutto, con l’incontro diretto con persone che vivono la propria fede nell’esperienza quotidiana.