Pubblicata in data 18/12/2020 la Circolare n. 87 “Firmata convenzione PCTO con Collegio Nazionale Agrotecnici”.

L’ Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Maccarese e il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, hanno firmato una Convenzione per consentire agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di svolgere parte delle ore da dedicare ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l ‘Orientamento (PCTO — ex Alternanza Scuola Lavoro) in progetti in collaborazione con l’albo.
La Convenzione consentirà a tutti i ragazzi che conseguiranno il diploma di Agrotecnico di confrontarsi fin da subito con le realtà lavorative e professionali che li attenderanno al termine degli studi e soprattutto acquisiranno un notevole vantaggio nell’accesso agli esami di stato per l’abilitazione alla libera professione.

Come è noto i Periti Agrari possono partecipare agli esami di stato per l’abilitazione alla libera professione di Agrotecnico e quindi all’iscrizione al relativo Albo Professionale, solo se, oltre al Diploma hanno svolto per almeno 18 mesi pratica professionale certificata oppure se hanno svolto per almeno tre anni attività tecnica subordinata con mansioni tipiche del diploma di Agrotecnico. I diplomati del nostro Istituto Tecnico Agrario che svolgeranno le attività di PCTO nell’ambito dei progetti definiti dalla Convenzione istituita con l’albo degli Agrotecnici, per la qualità e quantità di attività che svolgeranno e per la formazione extra-curriculare che conseguiranno, si vedranno riconosciute le attività formative come tirocinio professionale ai fini dell’esame di stato con una conseguente consistente riduzione delle ore di praticantato.

In particolare, nella Convenzione le parti riconoscono che il positivo superamento di un ciclo di “alternanza scuola/lavoro ” (con un modulo minimo di 400 ore) genera crediti formativi professionali equivalenti a 14 mesi di pratica professionale tradizionale e che nel caso specifico del nostro Istituto dove il monte ore di PCTO è fissato a 150, tali percorsi in essere di PCTO sconteranno una pratica professionale assolta proporzionalmente in percentuale ai 14 mesi di pratica professionale richiesta.

L’iniziativa costituisce una notevole opportunità per gli studenti che si diplomeranno presso il nostro Istituto Tecnico Agrario di affacciarsi con una maggiore preparazione e con tempistiche notevolmente ridotte al mondo del lavoro.

Scarica il documento in formato PDF.

Icona
Circ. 87 – 18/12/2020 - Firmata convenzione PCTO con Collegio Nazionale Agrotecnici