“Solo attraverso la conoscenza si è liberi” (L. Milani): la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2021 a Fiumicino.

In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre) si è svolta oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Fiumicino una seduta straordinaria aperta alle rappresentanze di studenti, docenti e dirigenti degli istituti di istruzione del Comune. L’iniziativa è stata promossa dalla Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, Prof. ssa Antonella Maucioni – già dirigente per molti anni del “Da Vinci “– e attivamente sostenuta dall’Assessore alle Politiche Scolastiche Dott. Paolo Calicchio insieme agli Assessori Colonna e Cini, presenti all’evento.

Il nostro Istituto ha partecipato attraverso una delegazione di alcuni studenti, la Dirigente, Prof.ssa Daniela Gargiulo, e le docenti Marianna Barberio e Alessandra Benadusi. All’apertura della seduta, la Garante ha presentato un articolato intervento che ispirandosi ai principi dell’ONU e attraverso l’analisi di numerosi dati, ha offerto una rappresentazione complessa delle diverse problematicità dei giovani nel mondo e in Italia, con particolare riguardo al periodo della pandemia. Ha concluso auspicando che lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti possa orientarsi, attraverso la collaborazione delle diverse istituzioni, in un quadro di benessere fisico e mentale di armonia con la natura, secondo i principi dell’educazione, dell’equità e dell’’empowerment, come indicato anche dall’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Tra i numerosi intervenuti durante la mattinata, ricordiamo qui gli alunni del “Leonardo da Vinci“ Raoul Passamonti, che ha sottolineato l’importanza che le istituzioni in questo momento si impegnino in una situazione di ascolto autentico verso i giovani, ed Elena Ranocchia che ha menzionato la recente nascita nel Comune di un attivo gruppo di studenti impegnati sulle problematiche ambientali, in collaborazione con Legambiente.

La Dirigente Daniela Gargiulo ha infine preso la parola ringraziando l’Amministrazione Comunale e la Garante per il lavoro e la disponibilità espressi fino ad ora e rivolgendo un appello a una concertazione comune, a breve e lungo termine, per dare risposte efficaci e concrete ai bisogni formativi dei bambini e dei giovani del nostro comune, con particolare riguardo ai problemi dei trasporti e dell’edilizia scolastica.