Il giorno 9 maggio alle ore 10,30, nella palestra del nostro Istituto, si è svolta la partita di ritorno dei quarti di finale del torneo Volley Scuola Open della provincia di Roma tra la squadra del Da Vinci e quella del Cannizzaro. Nonostante un girone molto ostico, i nostri ragazzi hanno saputo sempre superare ogni ostacolo, vincendo agevolmente le squadre avversarie degli Istituti Marconi e Galilei di Civitavecchia e infine quella del Majorana di Roma, sconfitto quest’ultimo sia all’andata che al ritorno con un sonoro 3-0. Anche l’andata dei quarti di finale in casa del Cannizzaro ha visto il Da Vinci, dopo una partita molto combattuta e durissima, superare in cinque set la squadra avversaria per 3-2. Sarebbe bastato vincere la partita di ritorno per accedere alla semifinale: ma anche questa volta non è stato facile, seppure si giocasse alla presenza di un pubblico amico. I primi due set, molto combattuti, hanno visto vincere il Da Vinci: ma la partita non era finita…. Dopo essere ancora stati in vantaggio nel terzo set, i nostri, davanti ad avversari molto capaci e validi, hanno avuto un improvviso crollo che li ha visti perdere il terzo, il quarto e pure il quinto set. A questo punto era necessario giocare un ulteriore e decisivo sesto set di spareggio (il golden set): tutti erano in ansia e la palestra stracolma tratteneva il fiato… Ma finalmente, alla presenza di un pubblico numerosissimo e corretto, davanti alla Dirigente e a tanti Docenti, dopo tre ore e dieci di gioco, la squadra del Da Vinci è riuscita a trionfare anche questa volta!

Grandissima la festa fatta ai nostri atleti, che con tenacia hanno saputo raggiungere questo importantissimo risultato: e grande è stata la gioia di tutti di poter condividere insieme un momento tanto partecipato ed identitario per il nostro Istituto. E giustamente: bisogna ben festeggiare la prima volta in vent’anni e più che il Da Vinci riesce ad arrivare alle semifinali dell’Open, nell’Olimpo delle quattro squadre più importanti di Roma e provincia tra le cento e più partecipanti. Appuntamento a questo punto il 18 maggio al Palafonte di Roma Eur per un’altra e più emozionante sfida!
Complimenti ai fantastici ragazzi della squadra, che con frequenti allenamenti e tanto sacrificio hanno saputo raggiungere un traguardo così grande; ma buona parte del merito va senza dubbio al loro instancabile e validissimo allenatore, il prof. Ennio Varvaro, che per primo, e a ragione, ha creduto nelle capacità dei suoi ragazzi, spronandoli a dare sempre il meglio.
In bocca al lupo per il prossimo incontro: noi ci saremo!