Con una carica inarrestabile di entusiasmo e volontà di ripartenza, si è svolta la partecipazione di quest’anno del “Leonardo da Vinci “ alla settimana dell’IMUN (Italian Model United Nations), la simulazione di una sessione di lavori dell’Onu, nella quale gli studenti in lingua inglese dibattono e si confrontano sui grandi temi della politica e dell’economia internazionale, rappresentando le diverse posizioni delle singole nazioni del mondo. Dopo la forzata interruzione del periodo pandemico, il nostro istituto ha presentato alla manifestazione una delegazione di 124 membri che si è aggiudicata il premio di “Miglior scuola con più partecipanti” non solo per la numerosità ma anche per l’eccellenza delle prestazioni. Alla cerimonia conclusiva, la plenary session al Teatro Brancaccio, gli studenti del Da Vinci, hanno anche ottenuto una decina di menzioni speciali ( le honourable mentions ) per la competenza con la quale hanno espresso il ruolo di delegato all’interno delle commissioni, argomentando e trovando strategie di mediazione in lingua inglese.
L’esperienza è durata un’intera settimana, durante la quale le ragazze e i ragazzi del “Leonardo da Vinci” sono stati accompagnati da un folto gruppo di docenti che li ha sostenuti in tutte le fasi dell’esperienza. Inoltre, una ventina di studenti ha già programmato di partecipare alla simulazione internazionale a NewYork che coinvolgerà più di 5000 studenti, provenienti da 130 paesi del mondo.

Ai nostri 124 valorosi delegati e a tutti i docenti che hanno reso possibile la partecipazione all’IMUN, vanno le nostre congratulazioni per aver saputo vivere al meglio questa grande esperienza di dialogo e cooperazione tra i popoli.