Si è tenuto oggi presso  l’aula magna del nostro Istituto il primo degli incontri “Il Leonardo Incontra la Ricerca”, che ha visto ospite l’Ing. Alessandro Dodaro, Direttore del Dipartimento Fusione e tecnologie per la Sicurezza Nucleare dell’ENEA. All’incontro hanno partecipato gli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico e una rappresentanza di studenti delle classi quinte del liceo Classico, del liceo Linguistico e del liceo delle Scienze Umane. L’incontro è iniziato con i saluti della Dirigente, che ha sottolineato l’importanza di questi incontri per i nostri studenti sia per l’attinenza alle tematiche di sostenibilità energetica e ambientale che sono uno dei nuclei fondanti del nostro PTOF sia per l’enorme valore di Orientamento che essi possono avere per studenti delle classi quinte che si accingono a scegliere come proseguire il proprio percorso di studi.

L’Ing. Dodaro ha guidato i nostri studenti in un excursus sulle tecnologie della fusione e della fissione nucleare, affrontando sia le problematiche dei reattori di prima generazione che le soluzioni che la ricerca propone per il prossimo futuro. L’Ingegnere ha spiegato come partendo da una domanda di energia sempre più elevata e dalla necessità di minimizzare l’emissione di gas serra la fusione nucleare è la speranza per un futuro verde che minimizzi l’eredità di rifiuti radioattivi. Essa implica sfide scientifiche e tecnologiche che presuppongono enormi sforzi economici ed intellettuali e tappe verso un futuro che veda l’energia delle stelle come fonte energetica verde, virtualmente illimitata ed economicamente sostenibile. Oggi, però, è necessario intervenire con soluzioni di breve periodo che supportino la decarbonizzazione: per questo motivo molti paesi industrializzati hanno deciso di tornare a investire in modo massiccio sulla fissione nucleare. L’ingegnere ha quindi mostrato lo stato dell’arte dei progetti italiani e Europei sulla fusione magnetica, illustrando in particolare il progetto di realizzazione del reattore ITER e il contributo italiano alla ricerca su queste tematiche.

L’incontro si è concluso con la risposta alle domande dei nostri studenti e con l’invito a tutti i ragazzi a proseguire negli studi che preferiscono, certi che il futuro dell’energia e lo sviluppo sostenibile passino soprattutto dall’acquisizione consapevole di competenze e che il mondo della ricerca attende personale esperto e qualificato per raggiungere sempre nuovi traguardi. Un invito e un augurio che anche la Dirigente Scolastica e tutta la nostra Comunità fanno propri per accompagnare i nostri studenti verso scelte consapevoli e mature.