Questa mattina alle ore 12 la Dirigente Scolastica, accompagnata dai Docenti De Paoli, Aspp dell’Istituto, dalla prof.ssa Gargiulo, seconda collaboratrice, e dal DSGA, dott. Raffaele Pastore, si è recata alla sede dell’Istituto Agrario a Viale Maria per incontrare gli studenti che da alcuni giorni stanno protestando per la proposta diversa allocazione delle classi nel prossimo anno scolastico e per problematiche relative alla manutenzione dell’edificio.
Dopo aver ripetuto un nuovo e attento sopralluogo ai locali della scuola, guidata dai due fiduciari del plesso, la Dirigente, i Docenti e il DSGA, hanno potuto fare il punto sullo stato complessivo della sede e in particolare su quella dei servizi igienici. Al termine, la Dirigente ha quindi incontrato una delegazione di studenti e genitori e ha risposto alle loro richieste di chiarimento. Riguardo lo stato di manutenzione dell’edificio, la Dirigente ha ricordato come tutti i lavori necessari siano già stati da tempo e più volte richiesti all’Ente Proprietario dell’immobile (la Città Metropolitana di Roma) e non competano direttamente all’Istituto, e di come dai continui confronti con Città Metropolitana le sia giunta indicazione di prossimi interventi radicali. Riguardo alla futura e diversa allocazione delle classi dell’Istituto Agrario per il prossimo anno scolastico, la Dirigente ha spiegato le ragioni delle sue proposte, dettate dalla nota problematica relativa alla carenza di aule, ma ha anche con attenzione ascoltato tutte le osservazioni che provenivano da genitori e studenti, ricordando come sia sempre sua cura cercare di arrivare ad una soluzione condivisa dei problemi.
Ricordando poi come sia sempre pronta a confrontarsi con rappresentanti di genitori e studenti, la Dirigente ha lasciato dopo circa due ore la sede, auspicando una veloce ripresa della regolare frequenza scolastica da parte degli studenti.