“Invito a Corte”: notte bianca della legalità e della pace 2022

Si è svolta sabato 28 maggio la Notte bianca della legalità e della pace 2022 presso il cortile della Suprema Corte di Cassazione che per la prima volta ha aperto le porte al pubblico per ospitare un evento di straordinaria rilevanza che ha coinvolto studenti e docenti di tutta Italia.

Il nostro Istituto è stato invitato a partecipare con una delegazione di studentesse in rappresentanza delle classi che hanno aderito alla prima edizione di Anger Games, progetto pilota promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati. Alessia Ferrara, Laura Moretti, Valentina Piergiovanni ed Emma Sanò, accompagnate dalla Dirigente scolastica Gargiulo e dalle docenti Benadusi e Turchi, hanno così portato il Leonardo all’interno della Cassazione, nello splendido cortile e tra le aule del palazzo dove si è svolta una giornata intensa di confronto e dialogo.

La riflessione sulla legalità e sul profondo legame esistente tra giustizia e pace sono stati alcuni dei temi centrali dell’evento e hanno caratterizzato gli interventi di tante figure istituzionali che hanno preso la parola nel corso della giornata, da Piero Curzio, Primo Presidente della Cassazione, a Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Cassazione, così come centrali sono stati il ricordo di Falcone e Borsellino, di Sassoli e di tutte le persone perbene che hanno dedicato la propria vita allo Stato e alla collettività. Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lette dalla delegata del Ministero dell’Istruzione Claudia Botti, hanno ricordato come l’educazione alla legalità sia il pilastro della democrazia costituzionale e come l’agire individuale e il bene comune siano inscindibili.

I 150 studenti arrivati da tutta Italia per la premiazione del progetto Lex-go, frutto del protocollo d’Intesa siglato dall’ANM e dal Ministero dell’Istruzione, sono stati invitati a partecipare a laboratori tematici guidati da magistrati, avvocati e figure dello sport e della comunicazione; le nostre studentesse hanno preso parte al laboratorio Game over? No grazie, sui rapporti tra adolescenti scomparsi e genitori appariscenti.

Nella serata si è svolta la presentazione del progetto Anger Games a cui hanno partecipato, oltre al nostro Istituto, il Polo Amantea di Cosenza e il liceo Giannone di Caserta. Emma Sanò è così salita sul palco per introdurre il video del Leonardo da Vinci, risultato della collaborazione tra le classi che nel corso dell’anno hanno preso parte agli incontri con i magistrati dell’ANM e hanno lavorato con i docenti sul tema della discriminazione e della violenza di genere. I rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e della ANM hanno sottolineato il momento di sperimentazione rappresentato dal progetto, con l’auspicio che possa essere esteso in futuro anche ad altre scuole e che sia solo il primo di una serie di iniziative frutto della collaborazione tra le due istituzioni.

Dopo la lunga riflessione sulla pace e la legalità e l’impegno attivo nei laboratori tematici, le ragazze e i ragazzi hanno avuto modo di godere di un momento di distensione e divertimento grazie all’intrattenimento musicale, che ha visto la partecipazione di artisti particolarmente apprezzati dal pubblico, e che ha rappresentato la conclusione dell’evento ospitato in maniera inedita nel cortile d’onore della Corte di Cassazione.

Il Leonardo è stato orgoglioso di aver avuto il privilegio di essere invitato a questa apertura eccezionale della Corte di Cassazione e di aver partecipato alla Notte bianca della legalità e della pace che si è svolta all’interno del supremo organo della giurisdizione italiana.