Oggi pomeriggio, alle ore 15,30, nell’aula Magna dell’Istituto e davanti ad una nutrita platea di Docenti, partecipanti e genitori del Da Vinci ed esterni, si è svolta la cerimonia conclusiva di premiazione del Certamen Leonardianum.

La presidente di Commissione, prof.ssa Marisa Squillante, già professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha condotto un breve intervento sull’importanza e l’attualità degli studi classici, sul riscontro positivo avuto, attraverso la correzione degli elaborati,  in merito alla diffusione nella nostra Provincia di detti studi, ha espresso soddisfazione e ammesso di essere rimasta piacevolmente sorpresa dall’alto numero di partecipanti al nostro Certamen e dal livello medio-alto presentato dalle prove svolte.

Insieme alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Daniela Gargiulo, e ai membri della Commissione, sono stati quindi chiamati i ragazzi vincitori o destinatari delle menzioni d’onore. Ecco i loro nomi e le scuole di provenienza:

CATEGORIA SENIOR

Primo posto Ragnacci Tommaso B. da Norcia
Secondo posto Giambò Benedetta IIS Immacolata
Terzo posto Pancu Lorenzo L. da Vinci
Prima menzione Presicce Edoardo L. da Vinci
Seconda menzione Stellini Maria Matilde L. da Vinci

CATEGORIA IUNIOR

Primo posto Monti Edoardo Mamiani
Secondo posto La Camera Virginia Anco Marzio
Terzo posto Poggesi Danilo B. da Norcia
Prima menzione Greco Stella Labriola
Seconda menzione Fontana Nicolò L. da Vinci

Si rende onore comunque a tutti i partecipanti,  che hanno saputo mettersi in gioco in una così complessa prova, svolta in un contesto e con una modalità così rigorosa. La Dirigente ha ringraziato tutti i membri della Commissione, l’intero Collegio Docenti che ha appoggiato e approvato questa proposta progettuale volta a sostanziare il dettame normativo di valorizzare le eccellenze, i docenti tutti che hanno incoraggiato,  sostenuto e preparato i propri alunni; allo stesso tempo ha ringraziato le delegazioni provenienti dagli altri licei, di Ostia, Civitavecchia, Roma centro, Ladispoli… per aver permesso una cosi nutrita partecipazione di alunni. Un grazie quindi è stato rivolto anche ai docenti  e ai Dirigenti che hanno voluto raccogliere l’invito.  Tutti i partecipanti quindi sono stati davvero bravi e certamente ci si augura che il prossimo anno possa vedere lo svolgimento di una seconda edizione del Certamen Leonardianum, che possa diventare per tutto il territorio una tappa fissa cui possano partecipare sempre più studenti!