Verso un manifesto under diciotto

Prosegue il percorso all’interno del progetto “HdueO” delle studentesse e degli studenti del “Leonardo da Vinci “ di Maccarese insieme ai loro compagni del Liceo di Vian di Bracciano e con la collaborazione dell’Enea – Agenzia Nazionale e dell’”Associazione Territori e Oltre”. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, si pone l’obiettivo, in linea con l’Agenda 2030, di sensibilizzare i giovani all’importanza della qualità delle acque di fiumi e laghi e alla conoscenza dello strumento del Contratto di Fiume che richiede una programmazione e una gestione partecipata e condivisa da tutte le componenti dei territori coinvolti.
Il nostro fiume Arrone è diventato così un laboratorio a cielo aperto, dove è possibile fare esperienze autentiche di monitoraggio dell’acqua e dell’ambiente. Oltre a questo, i giovani, attraverso un’esperienza di brainstorming, hanno collaborato alla creazione di una narrazione condivisa in cui l’esperienza scientifica si affianca alla progettazione di un futuro diverso e sostenibile. Tra i risultati di questo lavoro ci sarà anche un docufilm sull’esperienza e il “Manifesto delle acque under 18” al quale sarà affidata la testimonianza di una nuova consapevolezza.