A scuola di Agrifood con la PAC nel Lazio.

Con la visita a Roma della prima delegazione di studenti, è iniziata l’esperienza di questo nuovo PCTO dell’I.I.S. “Leonardo da Vinci” che unisce in una prospettiva di studi storici, la riscoperta delle nostre radici europee e del percorso lungo e complesso che ha portato alla concretizzazione dell’attuale Politica Agricola Comune e delle sue sfide e che nasce dal Protocollo d’Intesa con la FAI CISL firmato alla fine di agosto dalla Dirigente del “Leonardo da Vinci” Prof.ssa Daniela Gargiulo alla presenza del Segretario Nazionale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi e del presidente della fondazione Fai Cisl Vincenzo Conso.

Ha partecipato a questa proposta un cospicuo gruppo di studenti del Liceo Scientifico, Classico e dell’Istituto Tecnico Agrario che si alterneranno nell’affrontare un’esperienza di laboratorio storico presso l’Archivio Storico – riconosciuto nel 2021 come “Archivio Storico particolarmente importante” (d.lgs 42/2004) e la Biblioteca “Silvio Costantini”.

I giovani stagisti durante il primo incontro sono stati ricevuti dalla Responsabile dell’Archivio Dott.ssa Giovanna Baldi e hanno anche ricevuto il cordiale benvenuto del Segretario Generale della FAI CISL Onofrio Rota che ringraziamo particolarmente per aver consentito l’accesso in presenza in questo archivio così significativo per la storia del sindacalismo italiano e per la disponibilità e l’accoglienza riservata ai nostri studenti. Particolarmente interessante, nella prima parte della mattinata, è risultato anche l’intervento del Dott. Albert Kulbert Tau che ha illustrato le linee fondamentali della PAC, con particolare riguardo alla clausola di condizionalità sociale e alle sue ricadute nella creazione di condizioni più giuste e più eque per tutti i lavoratori dell’agricoltura all’interno dell’Unione. Il percorso sarà completato da un convegno che vedrà il pieno coinvolgimento dei giovani del “Leonardo”, da una visita a un’azienda agricola e da una pubblicazione conclusiva.