E’ con grande piacere che annunciamo che un gruppo di studenti della nostra scuola ha ricevuto la Menzione Speciale del Concorso “BeamLine for Schools”, competizione internazionale organizzata dal CERN di Ginevra e dal Sincrotrone DESY di Amburgo in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fisica Nucleare.

Beam Lines for Schools è una competizione Internazionale aperta agli studenti degli Istituti Superiori di tutto il mondo e prevede la realizzazione di proposte per esperimenti scientifici innovativi sulla fisica delle particelle elementari e delle alte energie.

Il team di studenti capitanati e coordinati da Claudio Teodori del V A Classico e costituito da Omar Adriani (V B sc), Sophie Joy Allen (VE), Alessio Cianci (VA Cl), Niccolò Morandi (VA Cl), Luca Pastori (VE), Francesco Raso (IV A Cl) e Alessia Volo (VE sc), ha partecipato con il progetto “Etruscan Mystery with Synchrotron lighting”. I nostri ragazzi hanno progettato un esperimento per l’analisi dei materiali costituenti dei Buccheri etruschi con la Luce di Sincrotrone, ricevendo la menzione speciale per la notevole qualità scientifica e la creatività. La scuola riceverà in premio un kit per costruire una camera a nebbia che andrà ad arricchire il nostro laboratorio di Fisica.

A Claudio ed a tutti i componenti della squadra vanno i complimenti della Dirigente Scolastica e di tutto il Leonardo. Questo importante risultato evidenzia e sottolinea la grande passione che tutto il Leonardo ha per la scienza, la tecnica e le loro applicazioni interdisciplinari.