Il 22 novembre, alle ore 12, una dozzina di studenti del Liceo e dell’Istituto Agrario, accompagnati dal prof. De Paoli in rappresentanza della Dirigente Scolastica, hanno potuto partecipare ad una commovente cerimonia a Roma, all’altare del Milite Ignoto.

Alla presenza del Sindaco, on. Mario Baccini, di vari Assessori e Consiglieri della Città di Fiumicino, è stata deposta una corona di alloro in onore delle vittime e di coloro che quotidianamente servono lo Stato italiano.

Durante la cerimonia erano presenti anche comandanti e rappresentanti delle Forze Armate presenti nel territorio comunale (Capitaneria di Porto, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato) e della Polizia Locale.

Il Sindaco ha percorso lentamente la scalinata del Vittoriano, accompagnato dal Segretario Generale, dal Presidente del Consiglio Comunale e dalle massime autorità militari; al momento della deposizione, nel massimo silenzio, sono risuonate le note degli onori militari e del silenzio, alla presenza di un drappello schierato di Lanceri di Montebello.

Una cerimonia semplice, ma molto toccante, che ha dato modo ai nostri studenti di varcare non solo idealmente la soglia di un monumento che rappresenta l’unità italiana e tutti i giovani che sono caduti per essa. E da questa giornata hanno saputo forse ricavare un’utile esperienza per la loro formazione come cittadini di domani.