Orientamento scolastico

L’orientamento in entrata intende innalzare il tasso di successo scolastico degli studenti attraverso interventi che favoriscano la conoscenza dell’offerta formativa e la consapevolezza delle proprie potenzialità ed attitudini.

Nel nostro istituto, gli interventi si articolano in tre fasi:

Prima dell’iscrizione:

A partire dal mese di ottobre, presentazione del PTOF e dell’organizzazione del nostro istituto attraverso gli Open Days e gli incontri nelle scuole medie a cura dei docenti della commissione per l’Orientamento in entrata.
Offerta di partecipazione a lezioni in classe per le materie caratterizzanti i diversi indirizzi.

In ingresso nel nostro istituto:

Accoglienza, nei primi giorni di scuola, con una serie di attività per favorire l’inserimento nel nuovo contesto scolastico.
Svolgimento, durante le prime settimane di scuola, del progetto A.R.C.A. per l’accertamento e l’eventuale recupero e/o consolidamento delle abilità di base.

Durante l’anno scolastico:

Realizzazione di percorsi formativi a sostegno del pieno sviluppo delle potenzialità educative e all’integrazione di tutti gli alunni.
Supporto psicologico.

Il nostro istituto mantiene contatti con i referenti per l’orientamento delle scuole del territorio allo scopo di individuare le eventuali criticità e finalizzare le proprie attività anche nel senso della continuità.

L’orientamento in uscita, rivolto agli studenti delle classi quinte, ha come obiettivo quello di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti che frequentano l’ultimo anno del liceo, e di comprendere, allo stesso tempo, quali siano le occupazioni maggiormente richieste e disponibili nel mondo del lavoro.

Attraverso l’istituzione di uno spazio dedicato (sportello informativo consultabile a scuola su appuntamento) in cui il docente responsabile dell’orientamento in uscita si rende disponibile ad incontrare gli studenti che ne fanno richiesta, si cerca di stimare e valutare gli interessi della studentessa o dello studente. In questo modo è possibile proporre attività e percorsi che tendano, da un lato a valorizzare le potenzialità e le inclinazioni dei singoli, e dall’altro di orientarsi circa le offerte formative più adatte.