Il decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” per uno stanziamento pari a complessivi 500 milioni di euro. Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico. Con nota prot. n. 60586 del 13 luglio 2022 il Ministro dell’istruzione ha diramato gli “Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole” in relazione all’attuazione delle misure di cui al citato decreto ministeriale n. 170 del 2022.

Graduatoria Provvisoria per il conferimento di incarichi individuali aventi ad oggetto la creazione di un team per la prevenzione della dispersione scolastica. M4C111.4-2022-981-1041 – Titolo: CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E TERRITORIALE “TUTTI A BORDO” per il ruolo di Tutor ed Esperti.
Decreto per l’avvio del procedimento relativo al progetto PNRR 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Linea di investimento 1.4 - Codice progetto M4C1I1.4-2022-981-1041 Titolo CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E TERRITORIALE “TUTTI A BORDO”
Nomina membro del Team per la prevenzione della Dispersione Scolastica in relazione al progetto "Tutti a bordo"
Decreto per il conferimento di 5 incarichi individuali aventi ad oggetto il Team per la prevenzione della Dispersione Scolastica
Graduatoria definitiva per il conferimento di incarichi individuali aventi ad oggetto la creazione di un Team per la prevenzione della Dispersione Scolastica