Il Da Vinci partecipa al Progetto “Mangiare un’idea”

Il 20 gennaio, nei locali della sede FAI Cisl di via Tevere a Roma, si è svolto il terzo incontro del Progetto “Mangiare un’idea”, finanziato dalla Regione Lazio, che nasce dalla collaborazione tra Agrilavoro Edizioni, Archivio Storico FAI Cisl, Fondazione FAI Cisl Studi e Ricerche, alcune aziende agricole e il nostro Istituto. All’incontro hanno partecipato Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione FAI Cisl Studi e Ricerche, Lorenzo Roesel della FAI Cisl, Giovanna Baldi, responsabile dell’Archivio della Fondazione e la nostra Dirigente Scolastica.

I ragazzi hanno con loro affrontato l’interessante tema delle politiche agricole comunitarie (PAC) che si sono succedute nel corso degli anni e in particolare delle nuove regole che dal gennaio 2023 condizioneranno l’erogazione dei fondi europei alle sole aziende che rispettino leggi e contratti di lavoro, senza permettere alcuno sfruttamento. Di seguito, gli studenti hanno potuto conoscere direttamente l’importante patrimonio storico presente nell’Archivio della Fondazione e sfogliare riviste e materiali fotografici presenti in esso. Parte di questo materiale storiografico, scelto dagli stessi studenti, sarà oggetto di un approfondimento personale, che verrà presentato il 29 marzo in un convegno di confronto; i lavori prodotti dai ragazzi verranno quindi collazionati e pubblicati in un testo editato a cura dalla Fondazione FAI Cisl Studi e Ricerche.

Il progetto si concluderà poi ad aprile, con la visita ad una importante azienda agricola del territorio. Nei quattro incontri previsti all’interno del Progetto (l’ultimo dei quali il prossimo 27 gennaio), parteciperanno, a gruppi di cinque, venti studenti scelti delle classi 3A agrario, 4A agrario e 4B scientifico, seguiti in questo lavoro dalla prof. Benadusi e dal prof. De Paoli.