Educazione alla salute

Coordinatori: prof.ssa Eleonora Petrucci, prof.ssa  Liliana Pierri, prof. Giacomo Puma, prof. Giuseppe Repole

 

Attività previste
Le attività previste – tutte con durata annuale, indicativamente da novembre a maggio – nell’ambito del progetto  “Educazione alla salute” sono le seguenti:

  • Consulenza psicologica, a cura della dottoressa Rospo, con incontri programmati per tutte le classi prime e Sportello d’ascolto aperto a tutti in orario scolastico, previo appuntamento.
    In parallelo a questo percorso educativo, sono previsti anche – sempre a cura della dottoressa Rospo – incontri facoltativi di sostegno alla genitorialità, previo appuntamento.
  • Educazione sessuale, a cura del Consultorio di Fregene, con incontri programmati per tutte le classi seconde, da svolgersi in classe per un totale di circa due ore a classe.
  • Prevenzione delle dipendenze, in collaborazione con la cooperativa sociale Mobidi di Fiumicino, con attività in modalità “peer-to-peer” rivolta ai ragazzi delle classi quarte, che verranno formati sull’argomento. In seguito tali peer si recheranno – sempre sotto la supervisione degli operatori della cooperativa Mobidi – nelle classi prime per informare gli alunni più giovani. Il progetto prevede anche un Laboratorio teatrale in tema e un’attività di prevenzione tramite pet therapy canina.
  • Sapere i sapori, progetto di educazione alimentare in collaborazione con la Regione Lazio.

Oltre a queste iniziative, che rappresentano un appuntamento tradizionale e ormai ben collaudato nel tempo, di anno in anno vengono attivate nuove proposte didattiche in relazione a quanto viene proposto dalle varie realtà presenti nel territorio.

Galleria fotografica