Orientamento scolastico in entrata

tutti i progetti della scuola>>>

L’orientamento in entrata intende innalzare il tasso di successo scolastico degli studenti attraverso interventi che favoriscano la conoscenza dell’offerta formativa e la consapevolezza delle proprie potenzialità ed attitudini.

Nel nostro istituto, gli interventi si articolano in tre fasi:

Prima dell’iscrizione:

• A partire dal mese di ottobre, presentazione del PTOF e dell’organizzazione del nostro istituto attraverso gli Open Days e gli incontri nelle scuole medie a cura dei docenti della commissione per l’Orientamento in entrata.
  • Offerta di partecipazione a lezioni in classe per le materie caratterizzanti i diversi indirizzi.

In ingresso nel nostro istituto:

• Accoglienza, nei primi giorni di scuola, con una serie di attività per favorire l’inserimento nel nuovo contesto scolastico.
  • Svolgimento, durante le prime settimane di scuola, del progetto A.R.C.A. per l’accertamento e l’eventuale recupero e/o consolidamento delle abilità di base.

Durante l’anno scolastico:

• Realizzazione di percorsi formativi a sostegno del pieno sviluppo delle potenzialità educative e all’integrazione di tutti gli alunni.
  • Supporto psicologico.

Il nostro istituto mantiene contatti con i referenti per l’orientamento delle scuole del territorio allo scopo di individuare le eventuali criticità e finalizzare le proprie attività anche nel senso della continuità.