Progetto Erasmus+ KA1

AREA INCLUSIONE

Le mobilità dedicate all’AREA INCLUSIONE sono dedicate a docenti di varie discipline  e prevedono:

1 Frequenza ai corsi di formazione:

– Mobile Pedagogy for language teachers – practical, creative 21st century learning experiences using mobile technologies

– Teaching Pupils with Special Educational Needs

organizzati da International Study programmes – ISP in UK, al quale parteciperanno la DS, da sempre interessata alle metodologie inclusive e formatrice Feuerstein, e una delle docenti del team Inclusione che ha dato la propria disponibilità ad approfondire l’aspetto dell’uso di TIC e metodi didattici innovativi (es. Flipped Classroom) per promuovere l’apprendimento degli alunni e il loro benessere emotivo-motivazionale.

2 Realizzazione di due esperienze di Job Shadowing, per una settimana:

– in Spagna, presso lo IES Alonso X O Sabio, specializzato in didattica innovativa nel settore dei bisogni educativi speciali, con un’elevata percentuale di alunni stranieri (7% ca) e ubicata in un’area geografica con caratteristiche socio-culturali simili al nostro Istituto. Questa scuola sta conducendo sperimentazioni (tra un progetto E+ finanziato nell’ambito della KA2) sulla mediazione come tecnica di risoluzione dei conflitti. A questo JS parteciperanno 3 docenti attive nell’ambito dell’inclusione.

– in UK, presso la Furness Academy, che presenta problematiche e caratteristiche simili al nostro istituto, essendo ubicata nella regione della Cumbria, realtà economica abbastanza depressa di un’Inghilterra post-industriale. Alla Furness si è puntato su musica e teatro per coinvolgere gli alunni ed integrarli nel sistema scolastico: per questo, due nostri docenti si recheranno ad apprendere come, attraverso queste due forme di arte, si sia riusciti a raggiungere importanti risultati in tema di inclusione e motivazione allo studio.