Progetto Erasmus+ KA2

L’IIS Leonardo da Vinci è impegnato in 2 progetti biennali Erasmus+ KA2:

Logo1.Crossing Borders with Modern Media and Drama (Coordinatore Prof. R. Eusebio – Inglese)

Obiettivi

Il progetto mira a far superare agli studenti il pregiudizio di non essere capaci di parlare in lingua inglese quotidianamente e a creare una nuova prospettiva d’insegnamento della lingua inglese attraverso l’uso degli strumenti ICT, del teatro e della musica. Tra gli altri obiettivi vi sino il miglioramento delle abilità di comunicazione, la disponibilità al lavoro di gruppo, la creazione di nuovi materiali didattici (canali multimediali, DVD, video).

A livello più generale, con questo progetto si intende migliorare la sensazione di vicinanza al contesto europeo tramite la promozione di interculturalità, la coesione sociale, la cittadinanza attiva, l’uguaglianza, in uno spirito di internazionalizzazione e espansione degli orizzonti culturali.

Paesi partecipanti: Polonia, Italia, Bulgaria, Romania.

Numero di studenti partecipanti alle attività: 18 studenti in totale per paese, 6 studenti per ciascuna mobilità (3 viaggi).

Scambi/mobilità: 6 studenti + 2 docenti accompagnatori nel periodo 01/10/2017 – 30/09/2019

Durata dello scambio: 5 giorni (4 notti)

2.Adventurous Maths and Science
(Coordinatrice Prof.ssa E. Petrucci – Scienze)

Obiettivi

Il progetto si concentra sullo scambio delle buone pratiche sia nell’insegnamento che nell’apprendimento della matematica, delle scienze naturali e dell’informatica e dei loro possibili collegamenti con il mercato del lavoro.

Il fine del progetto è quello di incoraggiare i ragazzi ad investire del tempo nello studio delle materie scientifiche, non solo nella prospettiva di ottenere risultati soddisfacenti durante l’esame di maturità, ma anche mettendo in evidenza le varie opportunità che tali materie possono offrire in moltissimi ambiti lavorativi.

Obiettivi trasversali del progetto sono anche quelli di migliorare le abilità linguistiche, sia degli studenti che per i docenti che prendono parte al progetto, e di migliorare l’insegnamento attraverso lo scambio di buone pratiche tra i partner, portando maggiori qualifiche professionali agli insegnanti, come ad esempio l’Incremento dell’uso di internet e di strumenti ICT per l’insegnamento e per l’apprendimento.

Paesi partecipanti: Polonia, Italia, Lituania

Numero di studenti partecipanti alle attività: 18 studenti in totale per paese, 6 studenti per ciascuna mobilità (2 viaggi).

Durata dello scambio: 6 giorni (5 notti)