Progetto scuola ambiente

Coordinatrice: prof.ssa Loredana Benedetti

MOTORIE IN AMBIENTE NATURALE

Obiettivi

Obiettivo del progetto è quello di promuovere  e diffondere la cultura ambientale, tramite la pratica delle attività motorie in ambiente naturale ed il viaggio. Favorire la socializzazione, la solidarietà, l’integrazione, l’inclusione, l’autostima, l’autodisciplina, la responsabilità,  sviluppare abilità e competenze.

Le attività motorie legate al contesto naturale come il trekking, l’orienteering, l’equitazione, la vela, la bike..,intendono avvicinare lo studente alle specifiche discipline sportive offrendo una valida occasione per acquisire nuove conoscenze, ed allo stesso tempo favorire una salda “coscienza ambientale” attraverso la conoscenza diretta dell’ambiente in cui esse si esercitano.

Il viaggio, inteso come forma dinamica di conoscenza della realtà del territorio visitato nei vari aspetti ambientali, culturali, storico ,economici; realizza un  turismo scolastico che esce dagli schemi consueti del viaggio d’istruzione,  sicuramente più utile, coinvolgente ed effettivamente formativo.

Il progetto è rivolto agli studenti delle prime classi che svolgeranno:
• una prima fase di preparazione didattica , tecnica, atletica;
• una seconda fase esperienziale con la realizzazione del campo scuola.

CAMPO SCUOLA SPORTIVO, STORICO, NATURALISTICO

Presso il CENTRO TURISTICO SPORTIVO”CIRCOLO VELICO LUCANO” DI POLICORO (MT).

Attività sportive previste:  vela, canoa, mountain bike, trekking, orienteering,  equitazione…

Visite guidate: Museo Nazionale della Siritide o Museo di Metaponto; Sassi di Matera.

Attività Naturalistiche: escursione naturalistica nel Bosco Pantano, lezioni di biologia marina.