Progetto Tirreno

Coordinatore: prof. Riccardo De Paoli

Nato nel 1999, il progetto riunisce in rete tutte le istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado esistenti nel territorio del comune di Fiumicino che, sotto la supervisione dell’Assessorato all’Ambiente, ne finanzia le diverse attività. Anche il nostro Istituto aderisce a questo progetto, caratterizzato da una forte radicalizzazione nel territorio, il cui studio viene approfondito nelle differenti aree storico-archeologica, naturalistica ed economico-produttiva da parte delle singole realtà scolastiche, secondo le loro peculiarità. Particolare attenzione viene data dal nostro Istituto alle attività di approfondimento dell’educazione ambientale, così da far conoscere agli studenti gli aspetti naturalistici e paesaggistici della Riserva del Litorale Romano ed evidenziare loro le conseguenze dell’impatto antropico all’interno di un territorio tanto fragile.

Responsabile delle attività promosse dal Liceo è il prof. Riccardo M. De Paoli, in collaborazione con la prof.ssa Maura Di Battista; di quelle dell’Istituto Agrario la prof.ssa Daniela Cannizzaro.

Obiettivi e destinatari

Il progetto intende fornire agli alunni delle classi dell’Istituto una maggiore conoscenza del territorio del comune di Fiumicino in tutti i suoi aspetti, non soltanto per un fine eminentemente culturale, quanto per quello di promuovere nei giovani un comportamento ecosostenibile e responsabile nella vita quotidiana.

Attività previste

Il progetto prevede attività organizzate in sinergia con le altre istituzioni scolastiche del Comune, che possono prevedere visite guidate da personale specializzato (archeologi o naturalisti) in ambito naturalistico e storico e lo svolgimento di lezioni introduttive o di approfondimento. Si prevede anche lo svolgersi di percorsi didattici, attività sportive e di orienteering all’interno delle oasi gestite dal WWF (foce dell’Arrone, Macchiagrande e Vasche di Maccarese).