Terra e paesaggio

Coordinatrice: prof.ssa Gabriella Possanzini

Collaboratori: prof.ssa Mariavincenza Rocchi e prof. Sandro Scarcella

 

Il progetto si propone di approfondire la tematica del paesaggio, delle realtà emergenti e delle recenti leggi che vanno verso una diversa gestione delle terre.

La Convenzione europea del paesaggio, stipulata a Firenze nel 2000 e adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa a Strasburgo il 19 luglio 2000, introduce e fissa un nuovo concetto di paesaggio, capace di includere le aree naturali, le aree antropizzate e il modo in cui le persone percepiscono tutto questo. Questa nuova definizione ha portato negli ultimi 16 anni verso una rivoluzione sia in ambito scientifico che nella normativa.

 

Obiettivi e destinatari

Favorire una conoscenza integrata del territorio e del paesaggio; studiare il rapporto tra agricoltura, paesaggio agrario e contesto culturale.

I destinatari sono le classi quarte e quinte.

 

Attività previste

Il progetto si realizzerà  con  3 incontri in aula e due uscite a siti specifici e rilevanti del territorio.

 Le aree proposte per quest’ultima fase sono:

  • la zona di Pizzo del Prete, dove la riflessione si amplia sulle politiche e le esigenze di trasformazione di zone agricole e sull’importanza di comprendere le caratteristiche di un luogo per poterne decidere le sorti;
  • la zona delle dune di Palidoro, dove il paesaggio agrario si confronta con un’area naturale di pregio e  con presenze storico-archeologiche di particolare rilevanza e ancora parzialmente indagate.

 

Galleria fotografica