Verde brillante

Coordinatori: prof. Antonio Vestrella

Collaboratori: prof.ssa Daniela Cannizzaro, prof.ssa Monica Dabbicco, prof. Morgan Maggiolini, prof.ssa Manuela Pascarella, prof. Guido Repetto, prof.ssa Tania Vitale

Collaboratori esterni: Vincenzo Di Filippo (direttore d’orchestra) e SilviaPietrovanni (erborista)

Finalità e obiettivi

VERDE BRILLANTE è un progetto polifunzionale che partendo dalla coltivazione di alcune specie aromatiche sviluppa un aspetto agronomico, un aspetto fito-terapeutico ed uno sensoriale.

L’aspetto agronomico ha come obiettivo educare gli studenti a un corretto uso dell’acqua in agricoltura, all’apprendimento dei protocolli minimi di sperimentazione e alla valutazione degli aspetti estetici e funzionali delle specie studiate.

Il secondo percorso servirà ad approfondire la conoscenza della filiera di trasformazione delle essenze aromatiche e le possibilità  di ricavare reddito attraverso la loro coltivazione in spazi marginali in piccole aziende agricole.

Il terzo aspetto del progetto, utilizzando le caratteristiche intrinseche delle piante aromatiche, servirà a sviluppare l’aspetto sensoriale dei partecipanti e a migliorare la sensibilità verso il mondo vegetale.

Destinatari

Il progetto si configura come proposta didattica aperta e rivolta a tutte le classi dell’Istituto Agrario, sia del biennio che del triennio. Agli studenti delle classi coinvolte si affiancheranno studenti diversamente abili appartenenti anche a classi diverse, con l’obiettivo di promuovere la socializzazione l’inclusione.

Durata e attività previste

Il progetto avrà una durata biennale, nel primo anno si svilupperà   maggiormente la parte agronomica per favorire la crescita delle specie utilizzate, nel secondo anno verranno approfonditi maggiormente i percorsi sensoriali e fito-terapeutici.