Che cosa è RiGenerazione? E’ un piano di ampio respiro, delineato nei suoi contenuti essenziali dal MIUR con l’intento di ” rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo“. ”All’interno di questo scenario, il nostro Istituto ha presentato e ha ottenuto l’approvazione per un progetto che coinvolgerà un centinaio di studenti, il “Green Leonardo” nel quale giovani di indirizzi differenti metteranno a punto un protocollo di Piano per la Sostenibilità, declinato secondo le competenze degli specifici indirizzi di studio.

La prima fase di Ri-Generazione è ormai iniziata e sono previste centinaia di attività e laboratori nelle scuole di tutto il territorio nazionale. Sulla mappa che riepiloga le iniziative (https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/mappa-delle-iniziative.html), c’è anche il nostro “Leonardo da Vinci” dove “un team di studentesse e studenti lavorerà per rendere la scuola sostenibile e diffondere sane politiche alimentari e partecipazione verso le tematiche ambientali, ridurre il consumo di CO2 e una politica di riduzione, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti”. Il Green Leonardo attraverso la costruzione di una scuola sostenibile esprime il nostro impegno rivolto alla cura di noi, degli altri e dell’ambiente.