LICEO SCIENTIFICO

Via di Maccarese, 38-40    00057 Maccarese-Fiumicino (RM)
tel +39 06 1211 25305      fax 066197972

IL LICEO SCIENTIFICO
Il percorso del liceo scientifico approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie.

Quadro orario LICEO SCIENTIFICO

Presentazione liceo scientifico

SPERIMENTAZIONE CAMBRIDGE
Dall’anno scolastico 2016-2017 all’IIS “Leonardo da Vinci” è stato riconosciuto lo status di “Centro Internazionale Cambridge”. Il nostro Istituto è così entrato a far parte del circuito delle Scuole Cambridge in Italia riconosciuto dalla University of Cambridge International Examinations (CIE). La Scuola è sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE. In questo percorso con IGCSE i programmi italiani sono affiancati all’insegnamento in lingua inglese e secondo i programmi inglesi dell’IGCSE di alcune materie caratterizzanti: chimica, biologia, inglese come seconda lingua. Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in inglese in tutte le materie mutuate dal programma IGCSE, con prove d’esame inviate dal CIE. I singoli attestati di superamento delle prove di esame andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente.

CURVATURA BIOMEDICA

La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi III dei licei di ogni indirizzo, ha una durata triennale per due ore aggiuntive a settimana dedicate ad attività laboratoriali di Biologia e Chimica, parti fondamentali dei test di ingresso alle Facoltà Biomediche. Al termine della sperimentazione, gli studenti potranno affrontare i test di ingresso somministrati con modalità TOLC.

Finalità

• Fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, al fine di avviare i ragazzi verso consapevoli scelte universitarie e professionali

• Appassionare gli allievi allo studio della medicina.
  • Favorire la costruzione di una solida base culturale scientifica e di un valido metodo di studio.
  • Far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute.
  • Far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione alle facoltà scientifiche.

Durante il corso, al termine di ogni modulo didattico, saranno somministrati test TOLC con domande relative alle sezioni di Biologia e Chimica secondo le modalità e i tempi previsti dai test di accesso alle facoltà biomediche ( Test On Line Cisia) che sostituiscono le prove di ingresso per  le facoltà ad accesso programmato. Si precisa che una volta aderito al percorso le due ore aggiuntive sono obbligatorie.

CURVATURA ROBOTICA

Dall’anno scolastico 2022/2023 l’IIS “Leonardo da Vinci” ha attivato un percorso con
“CURVATURA ROBOTICA” che si propone di creare delle competenze tecnico-scientifiche che vadano al di là delle conoscenze della singola materia. Robotica, infatti, fonde assieme le tre diverse discipline di informatica, matematica e fisica, tipiche dell’Information Technology e, attraverso questa fusione, permette allo studente di sviluppare la capacità di “risolvere un problema”, applicando poi questa conoscenza ad altri settori come la chimica e/o la biologia.
Allo stesso tempo, si propone di dare allo studente un quadro chiaro e completo dei saperi, anche tecnici, che gli permettano una scelta consapevole relativa al proprio futuro universitario. Fin dal primo anno di Liceo, il programma di informatica si avvale dunque di un nuovo tipo di didattica che sfrutta l’utilizzo di moderne tecnologie rendendo le lezioni e l’apprendimento interattive.

Presentazione Cambridge

Sfoglia la sezione dedicata del nostro canale YouTube
I NOSTRI STUDENTI SI RACCONTANO