Concorso Scienziati al Leonardo – Evento conclusivo e premiazione nel giardino della sede centrale, 4/6/2021

Venerdì 4 giugno si è svolta nel giardino della sede centrale del nostro Istituto la cerimonia di premiazione del concorso “Scienziati al Leonardo”, progetto volto a sensibilizzare gli studenti allo studio delle scienze sperimentali, guardando oltre i confini scolastici, e a promuovere giovani talenti appassionati alla ricerca scientifica.

La Cerimonia ha segnato la fase conclusiva di diverse attività legate all’ambito scientifico e che hanno accompagnato l’intero anno scolastico. In particolare sono stati premiati, oltre ai vincitori del Concorso Scienziati al Leonardo, anche gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione dell’apiario ed i vincitori delle gare di Istituto delle Olimpiadi di Matematica ed Astronomia.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica la Cerimonia ha visto gli interventi del prof. Loris Pietrelli, docente dell’Università La Sapienza e Ricercatore del Centro ENEA Casaccia, e della prof. Petrucci che ha illustrato le attività del progetto di ripresa e rivalutazione dell’apiario della scuola. La Cerimonia è quindi proseguita con la visione del video, realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario, sulle attività effettuate nell’ambito della messa in opera dell’apiario e presentato al Contest degli ITS del Lazio, dove ha ricevuto la menzione speciale della giuria. Sono stati quindi consegnati gli attestati di partecipazione al contest ed al progetto a tutti i partecipanti.

La cerimonia è proseguita con la consegna degli attestati agli studenti che hanno superato le gare di Istituto delle Olimpiadi di Astronomia e dei Giochi di Archimede, con una menzione speciale per lo studente Angelo Basile del IE scientifico che si è classificato per la Gara Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia.

Infine la cerimonia si è conclusa con la premiazione dei vincitori delle 3 categorie del Concorso scienziati al Leonardo, che sono stati invitati a presentare i lavori e ritirare le targhe ed i premi. Il premio per la Sezione Triennio è andata allo studente Ismar Costabile del IV C linguistico per il lavoro “Sintesi uditiva di un pianoforte elettromeccanico in VCV rack”, lo studente ha realizzato un sintetizzatore elettronico che ripropone il timbro del pianoforte Rhodes ed ha fatto una dimostrazione dei risultati ottenuti con il suo sintetizzatore suonando personalmente un pezzo al pianoforte e proponendone la registrazione sia alla giuria che alla cerimonia di premiazione. Lo studente ha dimostrato non solo grandi capacità tecniche e scientifiche ma anche una grande sensibilità per la musica, evidenziando come scienza ed arte siano strettamente legate. Il premio per la Sezione Triennio Liceo Scientifico va a Filippo Bruno del 4° scientifico che ha realizzato il Prototipo di un Radar ad Ultrasuoni, costruendo personalmente sia la parte hardware che software ed inserendo un controller sulla temperatura ambientale. Lo studente ha dimostrato notevoli capacità sia tecniche che di programmazione software, sviluppando in maniera autonoma concetti studiati a scuola ed applicandoli alla realizzazione di uno strumento di importanza fondamentale come il radar. Il prototipo realizzato è stato presentato sia alla commissione esaminatrice del concorso (che ne ha verificato il funzionamento e le caratteristiche) sia alla cerimonia di premiazione. Il premio per la Sezione Biennio va, ex aequo, a Francesco Donati del IE scientifico per la realizzazione di “ADA, una nuova tipologia di Intelligenza Artificiale” e Edoardo Pisu del II E scientifico, per la realizzazione del progetto “Main CODE”, un sito web in cui lo studente ha inserito diversi strumenti per effettuare operazioni di matematica e fisica. Entrambi gli studenti hanno mostrato una notevole capacità di programmazione ed analisi informatica e software, unite ad una visione più ampia di sviluppo dei lavori non solo finalizzata al Concorso ma all’applicazione in contesto scolastico.

Infine la giuria ha conferito un Premio Speciale alle studentesse Giorgia Di Curzio e Flavia Fulli del IVB scientifico che hanno presentato il lavoro sperimentale sui fenomeni della riflessione e della rifrazione. La menzione speciale è stata assegnata per l’eleganza dell’analisi matematica dell’esperimento esposta in fase di valutazione e per la notevole capacità divulgativa delle studentesse che sono riuscite a spiegare in modo semplice ed efficace concetti tecnici. Alle studentesse viene consegnato l’invito da parte del prof. Pietrelli, in rappresentanza della dott.ssa Patrizia Menegoni dei laboratori di ENEA-Casaccia, a partecipare ad uno stage di ricerca sulle tematiche dell’analisi chimica e fisica dell’inquinamento delle acque nel nostro territorio che si terrà in autunno presso i laboratori di ENEA.

A tutti gli studenti partecipanti al concorso vanno i complimenti della Dirigente Scolastica e della Commissione Esaminatrice per il grande entusiasmo mostrato e per la qualità dei lavori presentati. L’impegno che tutti i ragazzi hanno profuso nella realizzazione delle opere evidenziano il forte interesse e la grande passione che gli studenti del Leonardo hanno per la scienza e per la tecnica e sottolineano l’importanza della promozione della scienza e dei giovani talenti nella ricerca scientifica così come espresso chiaramente dall’articolo 9 della nostra Costituzione.