Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo

Servizio informativo dell'Istituto per prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attivare i supporti interni e consultare le risorse MIM.

Cos'è

L’IIS Leonardo da Vinci è attivamente impegnato nella promozione della cultura del rispetto, nella prevenzione dei fenomeni di bullismo e nella tutela del benessere di studentesse e studenti in ambito scolastico.

Questo servizio offre alla comunità scolastica i punti di contatto interni e le linee guida per l’attivazione dei protocolli di supporto della scuola. Inoltre, in conformità con le recenti disposizioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), la pagina orienta le famiglie verso i canali istituzionali esterni e mette a disposizione la modulistica ufficiale del Garante della Privacy, utile per richiedere autonomamente la rimozione di contenuti digitali offensivi dalle piattaforme web.

Referente antibullismo:

Prof. Sansone Stefano

Team antibullismo:

Prof.ssa Vallecoccia Chiara

Prof.ssa Di Puorto Margherita

A cosa serve

Il servizio ha lo scopo di supportare l'intera comunità scolastica (studenti, famiglie e docenti) nella prevenzione e nel contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo in ambito scolastico.

Come si accede al servizio

Il servizio è di tipo informativo e procedurale. Non richiede credenziali per la consultazione della modulistica o delle linee guida.

Per richiedere l'intervento o il supporto della scuola non è necessaria alcuna modulistica formale; è sufficiente prendere contatto con il Docente Referente, il Team Antibullismo o la Dirigenza inviando una comunicazione via email all'indirizzo della scuola, inserendo nell'oggetto la dicitura "Riservata - Commissione Cyberbullismo" per garantire la massima riservatezza dei dati dei minori, oppure richiedendo un colloquio.

Servizio online

Nuovo Portale MIM - "Bullismo e Cyberbullismo"

Cosa serve

Qualora, invece, le famiglie intendano avvalersi della procedura amministrativa esterna presso il Garante della Privacy per richiedere la rimozione di contenuti offensivi dal web, la normativa prevede che l’interessato disponga di:

  • Il modello ufficiale di segnalazione/reclamo (disponibile tra gli allegati di questa pagina) compilato in ogni sua parte.

  • I link (URL) esatti delle pagine web, dei post o dei contenuti multimediali di cui si richiede l’oscuramento.

  • Un documento di riconoscimento valido del genitore o del minore (se ultraquattordicenne).

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Sito Ufficiale del Garante della Privacy: https://www.gpdp.it