I giorni 22-23 e 24 febbraio hanno visto ritornare, dopo la forzata sospensione causata dal Covid, le attività di cogestione organizzate dai nostri Studenti. Molta musica, balli e tanto sport hanno caratterizzato i tre giorni vissuti all’insegna di una serena corresponsabilità all’Istituto Leonardo da Vinci. Le diverse attività proposte (musica, teatro, visioni di film, dibattiti ecc.) nei plessi Centrale, Storico e Viale Maria hanno coinvolto tutti studenti, docenti e personale ATA, in un clima di grande gioia, serenità e collaborazione.

All’Istituto Tecnico Agrario il momento di aggregazione più intenso è stato costituito dai tornei di calcetto e calcio da tavolo che attraverso varie fasi, seguite da un appassionato pubblico di studenti e docenti, sono arrivati alla premiazione con coppe e premi. Grande successo anche della festa finale con gli assaggi del formaggio prodotto dalla 5A nel laboratorio di Trasformazioni dei Prodotti e di molte altre delizie autoprodotte. E’ rimasto ancora il tempo di mettere tutto a posto e riconsegnare gli ambienti in condizioni ottimali per la ripresa delle attività ordinarie.

Nelle sede centrale Tantissimi i corsi offerti e di ogni tipo, curati da Docenti e Studenti e seguiti con passione ed interesse: ma certamente le attività che hanno visto una crescente e numerosa partecipazione da parte di tutti i ragazzi (e non solo), sono state quelle inerenti ai Tornei Sportivi e al Da Vinci’s Got Talent. Ad essi hanno partecipato moltissime classi, che in palestra e nell’aula magna si sono sfidate in continui incontri di pallavolo e pallacanestro, gare di ballo, musica e teatro.

Le partite e il contest si sono svolte in tutti e tre i giorni e solo nella tarda mattinata del venerdì, si sono potute conoscere le classi vincenti. Il Contest è stato vinto dalla studentessa Giulia Elia del 5Bs che ha vinto grazie alla sua splendida voce. Per quanto riguarda la pallacanestro, l’attesissima finale ha visto trionfare la 5DL sulla 5BS: in queste partite si sono particolarmente distinti gli alunni Francesco Maltese (4AC, ma giocatore esterno per la 2AS) e Francesco Ciabattini (5DL) in quanto MVP (most valuable players: i giocatori che in una determinata partita abbiano ottenuto i migliori risultati). Per la pallavolo, invece, dopo un’accesa sfida, i ragazzi di 4I hanno conquistato l’attesa e meritata vittoria. Migliori MVP di queste partite sono risultati Simone Leurini (4I) e Claudia Catanzaro (4AS, ma giocatrice esterna per la stessa 4I). Ultimi, ma non per partecipazione e spirito sportivo, le numerose sfide che hanno caratterizzato il torneo di ping pong. Questa la classifica finale: quarto posto a Federico Capicchiano (5BS), terzo ad Andrea Ciancaglioni (5AS), secondo ad Andrea Ceralli (5BS) e grande vincitore Mauro di Giglio (5AS).

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Daniela Gargiulo, alla conclusione di questi tre giorni di attività alternative ha sottolineato come queste giornate siano state un’occasione sia per gli studenti che per i docenti  di   condivisione  delle responsabilità organizzative e costruzione di  percorsi comuni di crescita e ha ringraziato tutte le componenti  dell’istituto per  il senso di responsabilità che ha permesso un sereno svolgimento.