Richiesta già alla fine dello scorso anno scolastico dal Presidente del Consiglio d’Istituto del “Leonardo da Vinci” Francesco Ricci, si è svolta in un’ancora caldo pomeriggio del 7 settembre un incontro tra la Dirigente, Prof.ssa Daniela Gargiulo, e i rappresentanti dei genitori dei Consigli di Classe. Alla riunione, che è stata ospitata nello spazio antistante all’istituto che, come ha sottolineato la Dirigente, sarà presto reso ancora più fruibile dalla prossima installazione di “vele di copertura”, erano presenti anche le Prof.ssa Giulia Colombo, Flaminia Martinelli e l’A.A. Giorgio Dispoto Dispoto come RSU d’Istituto, la Commissione Orario (Prof.ssa Patrizia Bucci Prof.ssa Silvia Pantalissi Prof. Gaspare Carbone), i Referenti per la Comunicazione (Prof. Riccardo Massimiliano De Paoli e Prof.ssa Alessandra Benadusi), i referenti delle diverse sedi e i rappresentanti al C.d. I. per la componente genitori e alunni.

Il presidente Ricci ha sottolineato, introducendo l’incontro, come l’obiettivo fondamentale di questa richiesta fosse il desiderio di superare attraverso una migliore conoscenza reciproca quella distanza tra scuola e famiglia che si è almeno in parte creata durante l’emergenza pandemica. Subito dopo ha preso la parola la Dirigente, ripercorrendo rapidamente la storia dell’Istituto, la sua crescita negli anni grazie alla Dirigenza della Prof.ssa Antonella Maucioni che ha ancora ringraziato pubblicamente, il suo ruolo sempre centrale nella vita scolastica del territorio. Ha menzionato anche il Giardino dei Giusti, di cui quest’anno ricorrono i quindici anni, e che verrà celebrato con una serie di progetti che trasmetteranno anche “la Memoria della Memoria”, affinché i nomi dei Giusti, attraverso la conoscenza e il ricordo delle loro storie di coraggio personale, sia sempre vivo e presente .

Per quel che riguarda l’anno scolastico che sta iniziando sono previste grosse novità con la proposta di nuove curvature per i percorsi liceali che iniziano in quest’anno scolastico 2022-23 e che, grazie alle prerogative dall’autonomia scolastica, rispondono a istanze formative della nostra utenza e del nostro territorio: un Liceo Classico e Scientifico con curvatura biomedica per il triennio per accompagnare meglio i giovani che si vogliono iscrivere a facoltà universitarie in questa area, un Liceo Linguistico con la curvatura Orberg (un nuovo e innovativo metodo di affrontare lo studio delle lingue classiche), un Liceo Scientifico con la curvatura ‘robotica’ e un Liceo delle Scienze Umane con una curvatura verso il mondo della comunicazione. L’offerta formativa dell’istituto sarà anche sostenuta da diversi PON, nuovi progetti e da un cospicuo finanziamento proveniente dal PNRR rivolto ad azioni di supporto agli alunni e al contrasto alla dispersione scolastica.