Anche quest’anno, grazie alla convenzione stipulata con l’UNAPROL (Consorzio Olivicolo Italiano) e il “Leonardo da Vinci” di Maccarese, in collaborazione con la fondazione EVOOSCHOOL, è stato possibile l’incontro con il percorso formativo dell’assaggiatore di olio, una figura professionale fondamentale per la ricchezza di questo prodotto così importante nel settore agroalimentare italiano.

I ragazzi delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Agrario hanno incontrato il Dott. Nicola Di Noia (Direttore Generale UNAPROL e Amministratore Delegato EVOSCHOOL), accolto dalla Prof.ssa Marianna Barberio, Vicepreside dell’Istituto, in una lezione – degustazione nella quale è stato proposto un nuovo modo di scoprire e valorizzare l’olio, non solo attraverso una presentazione teorica ma soprattutto vivendo l’esperienza della degustazione guidata di alcuni campioni di olio d’oliva, secondo la tecnica dell’assaggiatore professionale. Sono stati infine illustrati i percorsi formativi post diploma che conducono alla figura professionale di “evologo”, un consulente specializzato che aiuta le aziende produttrici a migliorare il proprio prodotto. La “lezione” è stata seguita con interesse anche da diversi docenti e sono intervenuti all’incontro per un breve saluto l’Assessore Paolo Calicchio, il Consigliere Fabio Zorzi e la Sig.ra Fernanda Di Nitto dell’Assessorato alla Scuola.

“Un’altra splendida iniziativa per il nostro agrario – ha commentato la Dirigente Scolastica del Leonardo da Vinci, Prof.ssa Daniela Gargiulo – un apporto altamente professionalizzante che ci spinge a impegnarci ulteriormente per porci come un’eccellenza nella formazione, pienamente integrata col tessuto agricolo di questo territorio”.