A partire da oggi e per i prossimi 3 giorni il nostro Istituto ospiterà la terza mobilità del progetto ERASMUS Eco-Ambassadeurs. Il progetto, in lingua francese, è realizzato con 5 partner europei e extraeuropei: la Francia (capofila del progetto), la Bulgaria, la Turchia, il Portogallo e la Macedonia. 24 studenti e 14 docenti provenienti da tutti e 5 i paesi sono arrivati in Italia nella giornata di ieri e tutti gli studenti sono stati ospitati da famiglie del nostro Istituto che hanno accolto i ragazzi con grande entusiasmo ed ospitalità.

Le attività sono iniziate oggi presso la sede centrale dell’Istituto con uno splendido spettacolo di musica, teatro e danza diretto dalla prof.ssa Flavia Ricci e realizzato dagli studenti dei nostri licei. Allo spettacolo, che ha riscosso grande successo tra i nostri ospiti, sono seguite una lezione di disegno tenuto dalla prof.ssa Donato e un corso di laboratorio di scienze condotto dalla prof.ssa Petrucci. Dopo un pranzo a sacco nel giardino della scuola le delegazioni si sono dirette verso il parco archeologico di Ostia Antica accompagnati dalle prof.sse Francalanci e Fontana alla scoperte delle meraviglie dell’antica Roma!

Le attività proseguiranno nei prossimi giorni con visite al castello di Maccarese, dove gli studenti del nostro liceo linguistico che svolgono le attività di PCTO sotto la guida della prof.ssa Benadusi faranno da guida mostrando il castello e l’archivio storico per un tuffo nella storia del nostro territorio, visite alle Oasi WWF di Porto e di Fregene, visite e scoperta delle nostre spiagge con la sezione Legambiente di Fiumicino, una passeggiata al Colosseo e ai Fori Imperiali sempre organizzate dai nostri studenti. L’attività sicuramente più attesa è il torneo di beach volley 6 nazioni organizzato dai prof. Varvaro e Pomanti che vedrà protagoniste tutte le delegazioni!

Ai nostri partner diamo il Benvenuto al Leonardo e auguriamo a tutte le comunità scolastiche coinvolte che questo sia non solo un momento di divertimento e scambio culturale ma anche un’occasione di crescita e integrazione nella grande famiglia della Comunità Europea!