Con una giornata di lavori di programmazione delle prossime fasi di lavoro si è concluso l’incontro con le delegazioni dei docenti dell’Olanda, del Portogallo e della Turchia, prima fase del progetto Erasmus Plus BioS.C.H.O.C.K di cui il “Leonardo da Vinci” è capofila.

Il team internazionale ormai consolidato dalla conoscenza e condivisione di questi giorni ha potuto mettere a punto le unità didattiche che verranno sviluppate secondo le microaree previste dal progetto: le api e il ruolo della fauna impollinatrice, l’ecosistema marino e le microplastiche, l’economia circolare, la difesa del suolo e la deforestazione. Secondo lo spirito dei progetti Erasmus che prevedono la “disseminazione” delle esperienze, oggi è stata anche la giornata della presentazione del progetto al territorio e alle famiglie attraverso l’incontro con gli esponenti di alcune testate giornalistiche locali e con rappresentanti dei genitori del Consiglio d’Istituto.

La giornata si è conclusa con i rituali saluti con la Dirigente Scolastica in un clima di cordialità e soddisfazione, il lavoro proseguirà a distanza – è stato creato anche un apposito sito web per la diffusione dei risultati – fino ai prossimi incontri previsti a Strasburgo e in Olanda. “La gioia più grande – hanno commentati i docenti impegnati nel progettoè stato l’intenso coinvolgimento dei ragazzi in tutte le fasi di questo incontro e la loro soddisfazione nel vivere concretamente lo spirito di una dimensione europea”.