Durante la giornata del 04 Aprile 2024, in un’aula Consiliare gremitissima di autorità religiose, civili e militari, hanno avuto luogo i festeggiamenti per i 32 anni di costituzione del Comune di Fiumicino.

Erano presenti il sindaco, on. Mario Baccini, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini, il Segretario Generale Giuseppe Alemanno e la Giunta Comunale al completo. Tra i molti ospiti presenti vi erano Lamberto Giannini, Prefetto di Roma, il Vicepresidente della Regione Lazio Giuseppe Emanuele Cangemi e il Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica Alessandro D’Alessio solo per citarne alcuni.

Ha preso subito la parola il Sindaco, il quale ha ricordato le difficoltà legate nel lontano 1992 alla nascita del Comune e alla sua autonomia da Roma, ma anche i grandi risultati ottenuti fino ad oggi dalla sinergica opera dei sindaci che si sono susseguiti negli anni e dall’indispensabile opera di tutti i cittadini. E pure del futuro che attende il Comune, ormai una delle più grandi realtà abitative ed economiche della Regione, quasi un ponte tra Futuro e Passato. “Una città che vive nelle sue tradizioni che affondano nella storia degli imperatori Claudio e Traiano e nelle radici cristiane di sant’Ippolito e che definiscono un’identità polifonica e poliedrica come il nostro territorio, che si estende dal litorale alle campagne”: queste le parole pronunciate dal Sindaco ad una attenta platea, che lo ha più volte applaudito.

Si è passato quindi alla consegna di targhe commemorative e ringraziamenti alle varie autorità locali e alle più importanti realtà economiche del territorio, dai grandi centri commerciali “Da Vinci” e “The WOW” all’Azienda Maccarese, rappresentata dal dottor Claudio Destro.

Un momento breve, ma particolarmente partecipato e fonte di orgoglio per il nostro Istituto, è stata la consegna di borse di studio agli studenti liceali o universitari che abbiano raggiunto brillanti risultati al termine del loro percorso di studio. Particolare piacere ha procurato tra di essi la presenza di Federico Cruciani, ex studente del nostro Istituto, che si è diplomato al termine dell’anno scolastico 2021-22 con la votazione di 100/100 e lode. A lui i nostri più cari auguri di una carriera universitaria ancor più brillante e sempre ricca di soddisfazioni.

Per il nostro Istituto era presente alla cerimonia il prof. Riccardo M. De Paoli, in rappresentanza della Dirigente Scolastica e di tutta la comunità scolastica, che ha presentato al Sindaco e a tutta la Giunta, l’augurio di una crescita sempre maggiore del Comune in ogni campo e la conferma che il Da Vinci si propone di essere anche in futuro punto di riferimento della collettività, nella prospettiva di collaborare sempre al meglio per la crescita del territorio stesso.

Buon compleanno Fiumicino!