Discrimen-Discriminis”: la premiazione

In una splendida serata nella quale i giardini e la sagoma del Castello di Maccarese hanno offerto un’ambientazione spettacolare e di grande eleganza, il 26 maggio, si è svolta la premiazione del Concorso “Discrimen-Discriminis”, evento finale del progetto “A Scuola di genere“, che ormai alla sua seconda edizione, occupa un posto centrale nella progettualità dell’I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Maccarese-Fiumicino.



L’evento ha costituito anche l’occasione di fare il punto sui diversi percorsi che si sono intrecciati nell’istituto e che hanno visto spesso la partecipazione di istituzioni sia locali che di livello nazionale, esperti e specialisti nella tematica del contrasto a qualsiasi tipo di discriminazione legata al genere o all’orientamento.


Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Daniela Gargiulo, che ha ribadito l’importanza del progetto e l’impegno con il quale l’istituzione lo promuove, del Dott. Claudio Destro, Amministratore Delegato dell’Azienda Maccarese, che per il secondo anno consecutivo sostiene ed ospita gratuitamente la manifestazione, si sono succeduti una serie di interventi di grande spessore, dalla Senatrice Monica Cirinnà al Sindaco di Fiumicino, On. Esterino Montino, che hanno posto l’accento sull’importanza del dialogo tra scuola e istituzioni per formare ed educare i giovani a contrastare la violenza di genere.


A seguire, ha preso la parola la Dott.ssa Valentina Ricchezza (Magistrato, Membro della XV Commissione Educazione alla Legalità e promotrice per l’ANM del progetto Anger Game), la Dott.ssa Sabrina Frasca (Responsabile del Settore Formazione ed Educazione per l‘Ong “DifferenzaDonna” e membro della commissione giudicante del concorso). Importante anche il ruolo svolto da ADR Aeroporti di Roma, che ha sostenuto con generosità il progetto che, come ha sottolineato la Dott.ssa Giulia Aloisio, rientra nella rinnovata mission dell’azienda rivolta alle politiche inclusive e ad una sempre maggiore attenzione al territorio. Hanno concluso questo momento di incontro le parole dell’Avv. Anna Maria Anselmi (Assessora con Delega alle Pari Opportunità), di Paolo Calicchio (Assessore alla Scuola e alle Politiche Educative), del Dott. Giovanni Bandiera (Presidente della Pro Loco di Fregene e Maccarese) e della Dott.ssa Martina Sacchetti del CAV di Maccarese, con il quale l’istituto sta portando avanti una preziosa collaborazione già dallo scorso anno.

Ma ecco arrivare il momento della creatività e della voglia di comunicare dei nostri giovani: Benedetta Marchiori, Sara Pezzano, Rebecca Lepori e Luis Marini hanno proposto una messa in scena dell’adattamento di Beatrice di Stefano Benni, accompagnati dallo spettacolo coreutico di Chiara Russo e dal violino di Chiara Clementoni.

Dopo questo momento di divertimento e pura bellezza, eccoci finalmente alla premiazione. Ricordiamo che il Concorso “Discrimen – Discriminis” rientra nel progetto di istituto “A Scuola di genere” che quest’anno è stato coordinato dai Proff. Maria Bianco, Francesco Santaniello e Francesca Turchi e che è stato arricchito anche dalla partecipazione al Progetto “Anger Game” e al PCTO “Capperi”.


La Commissione giudicante ha attribuito quattro menzioni speciali (per opere di grafica e letterarie) a Camilletti Yumi, Masini Gaia, Mykhaliuk Irina, Quilli Beatrice. Il terzo premio è stato assegnato a Eleonora Daniela Settembrino (opera pittorica), il secondo a Chiara Cardarelli (elaborato multimediale). Il primo premio è andato al video “Violenza di Genere”, prodotto all’interno del Progetto Anger Game da un ampio gruppo di studentesse e studenti provenienti da cinque classi differenti, un lavoro nel quale emerge “una solida capacità espressiva, unita al messaggio di impegno personale delle ragazze e dei ragazzi.



La serata si conclude con le parole della Prof.ssa Gargiulo che ha ringraziato per la presenza i membri genitori del Consiglio d’Istituto, il presidente Sig. Ricci e la signora Furlan, l’intera squadra di lavoro, dalla cui sinergia dipende il successo delle iniziative proposte, tutte le componenti dell’istituto che hanno partecipato e lavorato alla realizzazione di questo evento, e per il contributo artistico l’amministrativo dott. Giorgio Dispoto, che ha realizzato il disegno immagine del concorso, riprodotto sui roll-up e i segnalibri ricordo, auspicando davvero che, a partire da questa esperienza, si possa alimentare un clima di collaborazione sempre più ampia nella vita dell’istituto.


Un brindisi, una rosa, le splendide voci di Chiara Ferri Marini e Irene Poggelli e l’augurio reciproco di proseguire questo percorso con un dialogo sempre più integrato e ricco tra le diverse componenti della comunità educante, hanno concluso questa serata.