Questa mattina, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, le classi del nostro liceo hanno ospitato il noto attore e regista Pietro De Silva, ( recentemente premiato con il nastro d’argento per il film La macchina delle immagini di Alfredo C. ).

De Silva ha riflettuto insieme agli studenti e alle studentesse sul significato culturale ed esistenziale del teatro e del cinema, e sul valore formativo e terapeutico della recitazione, che offre un preziosissimo contributo alla conoscenza di sé stessi.

I ragazzi e le ragazze presenti in aula hanno interagito in maniera intelligente e proficua con il nostro ospite, al quale hanno rivolto numerose domande sul suo percorso professionale e sui segreti del mestiere dell’ attore.

L’insegnamento più importante che è stato offerto loro è quello di approfittare dello studio e degli anni liceali per scoprire una passione artistica o intellettuale da coltivare nel personale viaggio verso Itaca, nella consapevolezza – come scrive la poetessa Mariangela Gualtieri – che « nel disamore, / il fare, anche se fai / resta non fatto ».

Un sentito e sincero ringraziamento all’ospite della giornata, che ha accettato l’invito e ha saputo dialogare in maniera empatica e diretta con i nostri alunni, al prof. Dario Pisano che si è fatto promotore della realizzazione di questo proficuo incontro, ai docenti che hanno aderito all’invito alla partecipazione, consentendo agli studenti di vivere un momento così coinvolgente e d’ispirazione, specie a ridosso dell’avvio dei laboratori teatrali che, insieme a tanti altri di carattere musicale, sportivo, letterario e scientifico, stanno per concretizzarsi e arricchire la proposta formativa ed educativa del Leonardo da Vinci.