Una delegazione di rappresentanti di classe, studenti e genitori sono stata oggi ricevuta dalla Dirigente Scolastica del “Leonardo da Vinci”, Prof.ssa Daniela Gargiulo. L’incontro è scaturito da alcune proteste che ci sono state oggi, relative al trasferimento di otto classi nelle nuove aule del plesso di Viale di Porto e di una in Via Reggiani. La Dirigente Scolastica ha aperto l’incontro con un invito ad affrontare questo cambiamento elaborando la forte componente emotiva, anche lasciando trascorrere il tempo giusto necessario a limare e risolvere alcune eventuali situazioni di disagio.

In particolare:

• Per quel che riguarda la convivenza degli studenti del Paolo Baffi e del Leonardo da Vinci, è sicuramente una grande opportunità e una sfida educativa e per l’intero territorio.  Le Dirigenti Scolastiche dei due istituti hanno già concordato una strategia condivisa su due fronti: da una parte la massima attenzione e vigilanza per improntare le relazioni alla correttezza e al rispetto reciproco ma anche, dall’altra,  attraverso la proposta di una serie di progettualità comuni nell’area dello sport o dell’educazione civica o dell’educazione alla legalità che potranno guidare gli studenti verso una convivenza positiva e ricca di opportunità.
  • Anche sul fronte dei trasporti sarà necessario probabilmente qualche giorno in più per armonizzare gli orari degli autobus. L’Istituto “Leonardo da Vinci” ha già presentato agli uffici comunali referenti un piano particolareggiato degli orari di entrata e di uscita con relativi numeri degli alunni e, per quel che riguarda la sicurezza stradale, anche su questo fronte è stata presentata agli organi competenti richiesta formale di una serie di provvedimenti quali, a mero titolo esemplificativo, ampliamento della banchina per ora insufficiente, dissuasori di velocità, realizzazione del marciapiede sul lato del cancello d’ingresso, eventuale istituzione del senso unico o inibizione del traffico negli orari di entrata e uscita eccetera,  che rendano più sicura l’entrata e l’uscita dell’istituto.
  • Sul problema degli spazi e della gestione delle aule, la Dirigente sottolinea come, in uno stile di massima trasparenza, le vicende dell’Istituto relative alla questione delle aule mancanti, alle nuove iscrizioni, alla firma della convenzione che ha portato all’utilizzo delle aule di Viale di Porto sono sempre state comunicate all’utenza e al territorio con la massima chiarezza, attraverso la pubblicazione delle delibere del Consiglio d’Istituto, delle circolari e dei comunicati pubblicati sul sito ufficiale della scuola. Per quel che riguarda l’assegnazione di classi e relative aule, la circolare è uscita il giorno 27 ottobre perché soltanto in quella data è stata formalizzata da tutte le parti coinvolte la consegna delle aule di Viale di Porto nella disponibilità del Da Vinci né si poteva dare ufficialità alla risoluzione del problema spazi e doppi turni, per quanto anticipata, fino a quel momento.
  • Ritornando infine, ancora una volta, alla scelta di accogliere le iscrizioni per le classi prime, nonostante le note problematiche degli spazi, la Dirigente Gargiulo ricorda come  questa scelta sia stata un atto di grande responsabilità assunta dall’intero Consiglio d’Istituto attraverso una delibera  che  ha equilibrato gli interessi e i diritti di tutti: degli iscritti dalle classi seconde alle quinte che hanno potuto proseguire nella scuola da loro scelta ma anche dei ragazzi delle classi prime. Al momento delle iscrizioni sono stati pienamente rispettati tutti i criteri delle delibere del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto,  che privilegiano gli alunni residenti nel Comune di Fiumicino, gli alunni portatori di handicap e quelli  con fratelli già iscritti. Soltanto una volta autorizzate le classi dal Ministero,  si è arrivati alla capienza concessa, includendo anche, in via residuale,  alunni di fuori comune ma ciò non ha in alcun modo leso o limitato l’accoglienza agli alunni residente nel Comune di Fiumicino.

Molti sforzi sono stati fatti dalle istituzioni coinvolte per trovare in tempi rapidi soluzioni percorribili, l’intera comunità scolastica del “Leonardo da Vinci” è stata impegnata in una corsa contro il tempo per offrire a tutti gli studenti spazi adeguati a una serena didattica.  Ancora una volta siamo chiamati a lavorare con serenità per risolvere eventuali disagi ma soprattutto crescere come una comunità scolastica matura e responsabile. La Dirigente Scolastica dichiara inoltre che, pur consapevole della difficoltà di parte del personale a raggiungere il nuovo plesso, da subito si è impegnata ad informare le rappresentanze sindacali dell’impatto di tale spostamento sui turni di lavoro, proponendo anche alle parti interessate, alla presenza delle RSU, un sistema di car sharing strutturato tra colleghi.