Si è tenuto venerdì 8 marzo, presso il Teatro Ambra Jovinelli di Roma, il convegno annuale organizzato dal Telefono Rosa, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Il partecipato incontro ha costituito anche la conclusione del progetto: “Le donne un filo che unisce mondi e culture diverse” e ha visto la presenza di centinaia di scuole che hanno assistito agli interventi degli esperti, dei volontari dell’Associazione e dei rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il sindaco Roberto Gualtieri. Soprattutto l’evento è stato caratterizzato dalla visione e premiazione dei video selezionati all’interno del concorso: “Uno spot per il Telefono Rosa” per il quale aveva presentato un prodotto multimediale la classe IIIA Classico dell’IIS “Leonardo da Vinci”.

I veri protagonisti della giornata sono stati dunque gli studenti e le studentesse che avevano partecipato alle diverse sezioni tematiche: violenza sulla donna, compreso il fenomeno dello stalking, la violenza assistita, la discriminazione in ogni forma, bullismo cyberbullismo e revenge porn.

Le ragazze e i ragazzi del “Leonardo” avevano affrontato l’esperienza della produzione multimediale al termine di un percorso per competenze trasversali promosso dal Telefono Rosa, che aveva avuto come obiettivi principali la prevenzione della violenza e la promozione della cultura della comprensione, della tolleranza e del rispetto. Il titolo del video era “Uniti contro la violenza” e oggi è stato proiettato in sala e ha ricevuto il secondo posto per la sezione “Violenza contro le Donne”. Una delegazione della classe era presente in teatro, insieme con la docente Ilaria Alfano, che aveva supportato e incoraggiato i ragazzi lungo tutto il percorso.

I giovani del “Leonardo da Vinci” sono stati chiamati sul palco ed hanno ricevuto l’attestato dalla Dottoressa Gasperini Fedora, Director dell’azienda Bristol Myers Squibb, sponsor del Telefono Rosa. I ragazzi e le ragazze hanno espresso il loro ringraziamento insieme al loro sostegno alla lotta contro la violenza di genere e hanno inoltre ricevuto il plauso e i complimenti della Presidentessa del Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, che ha particolarmente apprezzato, l’eleganza dello spot da loro realizzato, ma anche il messaggio di speranza espresso in modo arguto e suggestivo.