Concorso scientifico “Conferiamo con le scienze”

Scienza e tecnica

tutti i progetti della scuola>>>

Autonoma produzione ed esposizione da parte degli studenti di un lavoro in ambito scientifico, curato in tutte le sue parti, possibilmente corredato di evidenza sperimentale e originale nei contenuti e nella forma divulgativa ed espositiva. Traduzione delle produzioni scientifiche realizzate in un ciclo di seminari diretti a tutte le classi dell’istituto

Il concorso “Conferiamo con le scienze”, giunto ormai con successo alla undicesima edizione, è rivolto a tutti gli alunni dell’I.I.S. “L. da Vinci” di Fiumicino.

Consiste nella presentazione di un elaborato di carattere grafico o multimediale riguardante tematiche inerenti alle diverse aree scientifiche: biologia, chimica, fisica, scienze della terra, ambiente e salute con la finalità di incentivare le conoscenze e le competenze scientifiche dei ragazzi assumendo un carattere di sana competizione.

I lavori, prodotti dagli alunni autonomamente e possibilmente corredati di evidenza sperimentale, vengono poi presentati ad una commissione giudicatrice composta di docenti di materie scientifiche dell’Istituto. I più meritevoli vengono riproposti e premiati nel corso di una cerimonia che ha luogo nei primi giorni di giugno, alla presenza del Capo di Istituto e di eventuali autorità, famiglie e compagni di scuola.