Ripartono gli stages linguistici

Passo dopo passo, si ritorna verso una vita scolastica più ricca, aperta alle esperienze, ai contatti, alla dimensione internazionale. All’I.I.S. “Leonardo da Vinci” in questa primavera, è stata possibile anche la ripartenza degli “Stages linguistici”, un’importante occasione formativa che da molti anni era già centrale nell’offerta dell’istituto.

Tre gruppi sono partiti per Dublino, Nizza e Valencia. L’organizzazione era strutturata nell’arco di una settimana, con permanenze nelle famiglie, corso di lingua per almeno quattro ore al giorno e visite storico-artistiche e culturali per la seconda parte della giornata. Lo stage linguistico è quindi un’esperienza completa rivolta non solo al potenziamento linguistico ma anche all’immersione nella cultura e nella vita quotidiana della città nella quale si viene ospitati.

Splendida e formativa per i nostri studenti è stata l’esperienza complessiva ed entusiasmanti i loro racconti dei luoghi visitati, dalla sempre amichevole città di Dublino e dei suoi dintorni, tra i ricordi di Joyce e l’autorevole presenza del Trinity College e della National Gallery, fino all’elegante Nizza con le splendide passeggiate lungomare e le numerose reminiscenze letterarie, e a Valencia, un luogo antico e modernissimo, grazie al patrimonio archeologico ma anche alla Città della Scienza.


Più di ogni altra, è forte l’emozione di essere riusciti finalmente a venire a contatto, grazie alle famiglie ospitanti e ai docenti madrelingua, con tanti nuovi amici europei che ci hanno fatto sentire nuovamente parte di una comunità scolastica che va oltre i nostri confini nazionali. Anche in questo caso la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Daniela Gargiulo, che ha fortemente sostenuto questa esperienza pur in questo delicato periodo, ha espresso i suoi ringraziamenti per la Commissione Viaggi e per i docenti accompagnatori che l’hanno resa possibile.