Si conclude questa mattina l’esperienza vissuta nella nostra scuola da due studenti spagnoli, Hugo Zafra Jiménez e Gisela Caballeria Rios, provenienti dall’Institut Francesc Ferrer i Guardia di Barcellona. I ragazzi, nell’ambito di un gemellaggio realizzato con la scuola catalana, curato dalla prof.ssa Iolanda Gargiulo, sono stati ospiti delle famiglie di due studenti del nostro Istituto, Alessio Fochetti (4C) e Sofia Boccacci (3C). I giovani spagnoli hanno potuto così trascorrere tre settimane in Italia, frequentando non solo le lezioni scolastiche, ma anche vivendo all’interno delle famiglie ospitanti: il tempo di questa esperienza è stato certo limitato, ma sufficiente per lasciare un ricordo indelebile in tutti.

Ora però è il turno dei nostri ragazzi, che domenica partiranno a loro volta per la Spagna insieme ai nuovi amici: e qui potranno vivere la stessa coinvolgente esperienza, ospiti a loro volta della scuola catalana e delle rispettive famiglie.

E’ ormai ben evidente quali vantaggi possano avere tali iniziative non solo per la migliore conoscenza di una lingua straniera, ma al fine di poter vivere immersi in una società e in una nazione diversa , potersi confrontare in ambito scolastico tra pari . Un’esperienza completa, a tratti forse anche faticosa, ma che permette di conoscere in profondità realtà diverse dalla propria e che fa maturare come nessun’altra. La disseminazione al rientro sarà altrettanto preziosa, perché una tale esperienza non arricchisce solo chi la vive. Tali esperienze, infatti si inseriscono nel solco delle iniziative e delle proposte europee e di internazionalizzazione che da anni, ormai, caratterizzano la proposta didattica del Leonardo.

E il nostro Istituto è davvero orgoglioso di poter fornire ai nostri studenti la possibilità di vivere una tale esperienza e di crescere non solo come studenti ma anche come futuri cittadini.